Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2018, 16:42   #1
sandaniele
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primi pesci - acqua alcalina e convivenza con garra rufa

Ciao a tutti,

vorrei inserire nei prossimi giorni i primi pesci per la zona medio alta dell'acquario. Si tratta di un Rio 125 da 100 lt netti (80x36x50h).

I valori sono i seguenti:

ph: 7,5 - mi pare in realtà oscilli tra 7,5 e 8,0 dopo un taglio con acqua demineralizzata (presa in supermercato ottenuta da osmosi) che mi ha abbassato il Kh a circa 9 e inserimento di co2 gel artigianale

Kh: 9-10
Gh: 11-12
nitriti e nitrati assenti a ieri mattina


Inizialmente ero partito con l'idea dei poecilidi, ma l'ho scartata per la troppa prole che non saprei a chi affidare (per fortuna ho chiesto prima in giro).

Vorrei tenere l'acqua medio dura e alcalina, per evitare di intervenire troppo e rischiare instabilità, quindi le alternative papabili sarebbero melanotaenie, che mi piacciono, e pseudomugil, che trovo belli e interessanti ma mi preoccupa un pò l'aspettativa di vita limitata, oltre al fatto che non li ho mai visti fin'ora in commercio, perlomeno in quei pochi negozi che mi ispirano fiducia.

Al momento nella vasca vivono 6 corydoras aeneus di circa 3 cm e 2 garra rufa, un pò più grandicelli (oltre a una piccola colonia di lumache lymnae e planorbis credo).

Mentre i cory mi sembrano molto moltro tranquilli, uno dei due garra rufa (il più grosso) è decisamente aggressivo, in particolare con il suo simile (lo insegue spesso per tutta la vasca) e mi sembra che si sia appropriato di tutto il centro vasca.

Mi spiego meglio: infastidisce parecchio il suo simile e non fa molto caso ai cory, ma non sono sicuro che questi ultimi siano a loro agio, infatti sembrano evitare il centro vasca, che è stato eletto a territorio personale dal gradasso.
Ovviamente non sono sicuro di questo, visto che la maggior parte del cibo si attesta in zone periferiche.

L'altro garra rufa invece si fa gli affari suoi, gironzola tra le piante evitando attentamente di incrociare quello grosso.

Aggiungo che il negoziante me li ha venduti come relativamente tranquilli pesci da branco (stupido io che non ho approfondito la territorialità) e che vorrei inserirne almeno altri due (probabilmente questo dovrebbe calmare le acque anche se temo che diventino troppo grossi e non vorrei sovraffollamento).

Tutto questo preambolo per chiedere consigli circa i pesci per la zona superiore:

- le melanotaenie dovrebbero crescere abbastanza e forse 80 cm di lunghezza della vasca sono pochini, potrebbero andare bene le praecox?

- inserendone almeno 6 o 7 è finito lo spazio o posso permettermi anche un branchetto di pseudomugil?

- lascio stare le melanotaenie e inserisco solo pseudomugil, cioè tra di loro si sopportano?

- il garra rufa si calmerà con i nuovi arrivi o dovrà tornare in negozio (mi dispiacerebbe in realtà, ma se l'alternativa è lo stress di tutti gli altri...)?

Ripeto che non è attratto dai movimenti ma è proprio una questione di territorialità. Magari potrei intervenire inserendo altre radici e/o nascondigli nella zona del fondo?

In ogni caso se qualcuno ha esperienza e consigli per altre specie per acqua dura e alcalina ben venga.
Ora vado ad aggiornare il profilo, grazie anticipatamente a chi spenderà parte del suo tempo a leggere sto papiro e a regalarmi qualche minuto per la risposta.
sandaniele non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13551 seconds with 15 queries