Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2018, 19:32   #2
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mcarbo82 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
mi sto trasferendo e nella nuova casa vorrei un nuovo acquario dolce,
vi chiedo consigli su una vasca commerciale nuova.

Se possibile vorrei le seguenti caratteristiche:

Non oltre 200 cm lato lungo e non troppo basso o stretto (almeno 45/50cm). Diciamo che sul suo mobile dovrà essere sui 150/170 cm di altezza quindi penso alto almeno 50/60 cm.

Luci Led con possibilità alba/tramonto (non faccio un gran fai da te (non saldo fili), se fosse già "di serie" o "optional" sarebbe perfetto.

Considerati i litri vorrei restare su un filtro interno almeno inizialmente e comunque avendo molto spazio mi andrebbe bene nasconderlo dalle piante.

Ho già impianto co2 (lo uso sul 60) e lo sposterei sul nuovo con le opportune modifiche.

La vasca dovrà essere chiusa (non mi piacciono aperte).

Vorrei metterci una sump per il livello dell'acqua con i rabbocchi automatici da mettere sotto l'acquario nel mobile (quindi se mi suggerite cosa comprare a parte).

Ho visto un juwel rio 450 led (con le luci multilux non ho capito se si può fare effetto alba/tramonto) e comunque mi piacerebbe avere delle alternative, no vetrai, se poi quando inizierò la ricerca trovassi un usato tanto meglio ma preferirei comunque un nuovo.

Lo scopo sarà un acquario pesantemente piantumato con pesci di discrete dimensioni in base ad un biotopo che sceglierò (no rocce etc)

Grazie a tutti e buon anno


Ciao e buon anno anche a te!

Da quello che ho letto hai la possibilità e intenzione di bare una vasca davvero bella.. il mio consiglio è di prendere in considerazione di farti fare la vasca da uno specializzato.. anche se hai scritto che vorresti evitarlo, ti assicuro che sono molto più belle senza coperchio e senza le bordature di plastica ( per me anti estetiche completamente) al massimo potresti mettere una fascia nera di 2/3 cm sul bordo alto per nascondere il livello dell’acqua e le eventuali incrostazioni di calcare. Detto questo per quanto riguarda l’illuminazione dipende molto dalle piante che vorrai inserire ci sono plafoniere più o meno economiche ma prima di tutto devi capire che tipo di piante vorrai inserire e di conseguenza regolarti con la plafoniera. Un mio consiglio cerca plafoniere che vengono utilizzare per acquascape in modo tale da andar sul sicuro tipo TWINSTAR, ADA, LUPYLED ecc.. costano un po’ di più delle plafoniere commerciali ma danno risultati di crescita e di colori ineguagliabili. Per poter realizzare una vasca densamente piantumata chiaramente devi concentrarti molto sul tipo di fondo che andrai ad utilizzare ti consiglio di guardare i protocolli per il fondo di ADA o di TROPICA. Per la vasca di rabbocco non necessariamente devi utilizzare un’acquario o una sump ma se ti entra nel mobile potresti utilizzare un cestino da esterno nero da 50/60 LT possibilmente con il coperchio (minima spesa massima resa) all’interno potrai mettere la pompa per il rabbocco automatico e una pompa per riempire l’acquario senza dover utilizzare il sifone.. questo ti può aiutare molto dare che quando cambierai l’acqua essendo un’acquario molto grande andrai a cambiare più o meno 100/120 LT.. per il rabbocco automatico io uso quello di TUNZE, non ho mai avuto problemi e il livello è sempre lo stesso.
Spero di esserti stato di aiuto! Ciao.


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12939 seconds with 13 queries