|
Originariamente inviata da fafa77
|
Ciao a tutti, da un paio di mesi ho questa specie di "alghe" nel mio acquario (60 lt) , inizialmente si formavano sul fondo ma ora le trovo anche sulle piante ; ho provato a diminuire la luce (ho una lampada led) e onestamente si riducono un po, ma poi tornano sempre - ho fatto anche numerosi cambi acqua, ma dopo poco tempo ci risiamo
potete gentilmente confermarmi che si tratta di cianobatteri?
valori
no3 circa 22
gh circa 15
kh 6
ph 7,6
|
Sono loro, sono loro!
Potresti fare una panoramica completa della vasca. Attrezzatura, gestione eccetera. Che piante ci sono... tutto. Così è più facile capire se e dove intervenire.
Visto che ne ho anche io qualcuno in vasca (da settimane, ma non hanno mai preso troppo piede)
Mi inserisco nel discorso del fosfato per confermare ogni volta che li ho avuti in vasca c'era presenza di fosfato... per cui farei cambi di acqua (previo test sull'acqua con cui andrai a fare i cambi)
Dicono che per eliminarli bisogna portare la vasca a "corretta gestione" e tenere un certo movimento dell'acqua, se non si hanno animali che lo patiscono. E' importante quindi che ci siano abbastanza piante e che siano messe in condizione di crescere al top.