|
Originariamente inviata da dave81
|
sei proprio sicuro di dover per forza ricorrere alle resine per poter gestire il tuo acquario? il problema forse è a monte, cioè capire come mai hai valori alti e intervenire sulla causa. è questo l'approccio che noi di solito consigliamo. di solito bastano i cambi per abbassare un po' i valori.
poi se uno vuole spendere soldi, allora c'è solo l'imbarazzo della scelta, può mettere il letto fluido, il denitrificatore,insomma di tutto e di più, ..... tutte cose rispettabili ma non indispensabili secondo me
|
Ho già iniziato da tempo la lotta ai silicati.. il problema sta nell’acqua che uso che é quella potabile dove i silicati sono alle stelle.. quando me ne sono accorto ho messo un sacchetto di resina nel filtro e i valori sono tornati nella norma.. tolto il sacchetto perché era passato il tempo consigliato, i valori sono nuovamente schizzati.. la soluzione naturale sarebbe usare l’acqua osmosi.. ho valutato vari impianti o acquisto dal negozio ma per il momento la trovo una soluzione poco pratica rispetto alle resine, considerando che l’unico valore dell’acqua sballato sono i silicati..
I fosfati mi sono esplosi più di recente.. ho iniziato a dosare meno il cibo, fare cambi acqua più frequenti, e aggiungere un paio di piante voraci.. per il momento sono stabili ma vorrei chiaramente farli scendere.. (evitando sempre osmosi per i motivi spiegati sopra)
E comunque in entrambi i casi vorrei adottare una soluzione che mi consenta di prevenire anche questi fenomeni o dia elasticità nell’intervenire per altri fattori (es se in futuro avessi problemi di nitrati ecc.) .. la soluzione di un filtro a letto fluido mi sembrava quindi una soluzione buona.. oggi per combattere fosfati e silicati.. domani per mettere altre resine X altri problemi..
Sbaglio?

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da gerry
|
Nel Marino spesso si utilizzano resine per i fosfati, lascia perdere il filtro del secondo link e utilizza dei normali letti fluidi.
Nel letto fluido puoi utilizzare tutti i tipi di resine, in quello goccia a goccia no.
Per l’utilizzo io utilizzerei una pompa dedicata, devi poterla parzializzare e controllare il flusso, altrimenti con le resine fai un macello
|
Grazie mille..
per capire meglio.. potrei collegare l’ingresso dell’acqua allo stesso tubo del filtro (con una deviazione ovviamente) e poi una pompa per la sola risalita e potrei farla entrare sempre nello stesso tubo del filtro? Oppure dovrei mettere due altri tubi nella vasca?