Discussione: Nitrati oltre i 100
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2017, 11:40   #1
SeaSailor
Plancton
 
L'avatar di SeaSailor
 
Registrato: Jan 2017
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Nitrati oltre i 100

Buongiorno, mi ritrovo a scrivervi per chiedervi un aiuto. Ho un Trigon 190 avviato da quasi un anno, ben piantumato (sono tutte piante a crescita lenta tranne una vallisneria). Per i primi mesi è andato tutto benissimo: le piante crescevano rigogliose e i pesci stavano benissimo. Recentemente però ho cominciato ad avere qualche problema. Ho assistito ad una moria sia di pesci che di piante inspiegabile poichè tutti i valori erano ok tranne per i nitrati che erano leggermente alti. Le piante hanno smesso di crescere: la vallisneria che stava per diventare un problema per la sua espansione ha smesso di crescere, ha cominciato a perdere le foglie e adesso restano solamente i "bulbi" con qualche accenno di stelo che non cresce (è come se fosse bloccata); le altre piante (quelle a crescita lenta) hanno avuto la stessa sorte. Da un mese a questa parte i nitrati sono aumentati a dismisura erano oltre i 100 mentre tutti gli altri valori sono rimasti perfetti. così ho inserito un sacchetto di materiale filtrante apposito per l'assorbimento di nitrati che ha fatto il suo dovere fino a ieri quando ho rifatto i test. nel frattempo tutte le piante hanno ripreso la loro vitalità e sono ricresciute rigogliose tranne la vallisneria che è rimasta tale e quale. anche il muschio di giava è "ricomparso", l'avevo tolto completamente dell'acquario poichè si erano formate delle alghe filamentose verdi molto, per così dire, appiccicose che erano molto brutte da vedere. quando ho rifatto i test, premettendo che uso quelli a reagente e non quelli a strisce, ho trovato questa situazione:
NO2: 0.00
NO3> 100
CO2: 0 (non uso impianti CO2 nè pastiglie)
KH: 12
Ph: 7.5
PO4: fra 0.00 e 0.25
la temperatura è di 27 gradi ed ho in corso un trattamento di ictio iniziato stamattina. la popolazione è composta da guppy, portaspada, velifere, cory, molly e platy per un totale di poco meno di 20 esemplari. La flora è composta da: felce di giava, muschio di giava, vallisneria, anubias e cryptocoryne.
come posso risolvere il problema?? sifono regolarmente il fondo e cambio circa il 15% di acqua più o meno due volte a settimana. mi conviene inserire altre piante a crescita veloce per assorbire nitrati? anche perchè non essendoci più la vallisneria che ne assorbe in quantità industriali, si sono riformate le alghe filamentose nel muschio di giava e quelle verdi a "macchie" nel vetro.
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13458 seconds with 16 queries