Ho allestito il tutto quasi un mese e mezzo fa, 150 l netti circa base di lapillo grossolano, terriccio universale e lapillo più fine a coprire. Due CFL da 65 w.
Riempito con acqua di rubinetto con ph 7.5, kh 10 e gh 12.
Avrei abbassato i valori in seguito dopo la maturazione.
Prima settimana adattamento delle piante che perdevano foglie ma ne rimettevano di nuove.
Picco nitriti di una settimana verso la fine della seconda settimana e poi scomparsi. Durante la maturazione le piante sono cresciute eccetto la rotala che ha sempre faticato. Uso co2 a gel circa 27 bolle al minuto con sempre costanti per forza di cose.
Dopo il picco le piante hanno cominciato a smettere di crescere come prima.
Integrato dopo la prima settimana dall'allestimento 10 ml di KNO3 e 5 ml di rinverdente e 5 di ferro una volta a settimana, solfato di magnesio 7 ml.
Nonostante l' integrazione le piante stentavano e sembravano mostrare carenze di fosforo. Dopo aver comprato il test ho notato una minima carenza. Erano a 0,5 mg/l.
Ho comprato cifo fosforo e azoto per sopperire e poi si è mostrato l' accaduto dei nitrati.
Ieri mi è arrivato il conduttivimetro ed ecco i 1000 us.
Ah zero problemi di alghe durante la maturazione, solo qualche diatomea ma niente di più. Ora sembra stiano ricomparendo forse perché le piante sono bloccate. Vedo anche una zona su una roccia che rilascia bolle. Non sembrano ciano perché non sono verdi. Ho letto che potrebbero essere dinoflagellati