Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2017, 14:46   #1
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras Albino con ventre gonfio

*

Salve a tutti.

Posseggo da vent'anni un acquario acqua dolce da circa 350l netti tenuto in casa a temperatura ambiente.

In tale luogo arredato con solo rocce ad oggi convivono pesci rossi classici (03), ancistrus (03) , corydoras (02, un albino e un panda), labeo bicolor (01). Causa mancanza tempo non ho reintegrato alcuni ospiti, ma vedremo il da farsi.

Manutenzione regolare e gli ospiti vivono piuttosto tranquilli e bene considerando che i carassius tipicamente mi vivono almeno 16-17 anni, gli ancistrus ne hanno dieci mentre il più vecchio corydoras albino ne ha ad oggi cinque.

Manuntenendo l'acquario oggi mi sono accorto che il corydoras albino ha il ventre gonfio in modo simile a una nostra vescica quando ci scottiamo, morbida che sembra riempida d'aria o comunque molle. Il pesce si comporta regolarmente trafficando come sempre sul fondo, nascondensosi e stando con il "collega". Prendendolo in mano ho notato abbastanza vigore da ribellione per poi bloccarsi come fanno tutti per simulare la morde e rimesso in acqua è pieno di energie.

Ora, in vent'anni non ho mai riprodotto pesci, potrebbe essere una femmina gravida? La bolla come da foto è simmetrica ed il resto del corpo non mostra alcunché che possa indicare malattie.

Dalla forma più arrotondata della pinna dorsale oserei dire che è femmina. La lunghezza pesce è circa 5-6cm e la "bolla" di circa 2cm.

Forse anche a causa dell'abbassamento temperatura potrebbe essere stata stimolata a produrre uova?

Le informazioni reperite parrebbero optare per la produzione uova, tuttavia non ho trovato immagini per un primo confronto.

Qualcuno può darmi qualche parere?

grazie

Posted With Tapatalk
META non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13045 seconds with 16 queries