Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2017, 21:27   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Personalmente il discorso delle temperature, preso singolarmente, non mi ha mai convinto quale causa assoluta della sex ratio, anche perchè in passato ho osservato tendenze opposte in diversi ceppi di P. wingei (in alcuni più maschi, in altri più femmine a parità di temperatura).
Piuttosto ho sempre pensato che magari c'entrasse un qualche meccanismo controllato dalle femmine che tendesse ad equilibrare la sex ratio in funzione del numero e del sesso degli esemplari presenti in vasca. Quando in vasca c'erano più femmine ho osservato nei successivi parti un aumento dei maschi, e viceversa. Magari un eccesso di femmine potrebbe stimolare nei successivi parti un aumento dei maschi per migliorare la variabilità genetica della popolazione, e viceversa, un eccesso di maschi potrebbe stimolare un aumento delle femmine per ripartire in maniera più omogenea le attenzioni maschili che, altrimenti, potrebbero risultare incanalate tutte verso le poche femmine disponibili, col rischio di stress, ma anche di attirare maggiormente i predatori (immagino per es. la frenesia di tanti maschi che si accaniscono su una singola femmina).
Ovviamente tutto questo è un semplicissimo parere personale.
Probabile dipenda anche da una combinazione di fattori, tra i quali temperatura, genetica del ceppo, oltre che di possibili strategie di sopravvivenza.
  Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12107 seconds with 12 queries