Discussione: Patina in superficie
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2017, 23:31   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Huor79 Visualizza il messaggio
Ho letto qualcosa circa le volvox,ad esempio che formano una nebbia verde e che sono causate da un alto valore di nitrati/fosfati,oppure luce intensa,scarsa manutenzione...

Per il momento di nebbia non ne ho.ho solo preleveto un campione di acqua e annusandola sembra di annusare terra di giardino,guardandola controluce appare verde solo in un angolo della superficie,come nel mio acquario.

Posso dire che come manutenzione effettuo cambi del 20% ogni due settimane per una vasca di 150 litri netti.
I miei valori sono:

Ph 7
Kh 6
Gh 7
No3 10
Fe 0,1
No2 0

Mancano po4 del quale ho finito il test,ma nn ho mai avuto problemi di quel tipo visto che taglio l’acqua di rete con osmosi e rimanevo sempre sotto il mg/l

Consigli comunque su come combattere questo tipo di alga?
Grazie



Posted With Tapatalk
Dalla descrizione (e dall'odore in particolare) potrebbe anche trattarsi di cianobatteri,anche se sinceramente non li ho mai visti proliferare in superficie ma piuttosto su vetri e fondo.Le volvox, è vero, normalmente si presentano come nebbia in tutta la colonna d'acqua.Comunque qualunque cosa siano, in superficie è abbastanza facile eliminarli "meccanicamente" facendo attenzione a non spargerli nel resto della vasca.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14869 seconds with 14 queries