Discussione: accelerare maturazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2017, 11:24   #10
ortensia
Guppy

Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i vs interventi...attualmente i valori della vasca sono perfetti nitrati 0 fosfati quasi 0 magnesio e calcio ,misurati solo un paio di volte perché tanto ho inserito in vasca solo qualche molle per vedere come si comportava in più ho solo un paio di lumache un lysmata ed un flavescens che tengo a stecchetto. le alghe sono quasi tutte morte tranne alcune sulla roccia viva che mi piacevano e ho scelto di non eliminare. lo skimmer è acceso h24 così come le 4 pompe di movimento che ho nella mia vasca di 300 litri. illuminazione 9 ore più 30 min. con solo lampade blu-rosse per accensione spegnimento.

detto ciò condivido in parte quello che dice Marco...ho capito che con il marino se si esce un po' dal seminato è quasi sempre una questione di sperimentazione. ho inserito rocce morte perché molto più economiche delle vive e perché avevo letto che facendo una maturazione molto lenta i risultati sarebbero stati migliori. se vedete anche su questo forum ci sono pareri discordanti sull'uso delle rocce morte, in generale ovviamente tutti concordano sui tempi lunghi necessari.

condivido che valori perfetti dell'acqua non significano che il sistema stia funzionando a dovere anche perché i miei coralli danno l'idea di sopravvivere più che di vivere mentre il pesce e il gambero stanno molto bene.

forse Gasperino ha ragione sull'inserimento di nuove rocce vive però c'è da considerare che ogni nuova cosa che metti fa in un certo senso ripartire il circuito. le alghe sono proprio esplose a causa dei fosfati che avevo inserito con nuove rocce!

una cosa però mi interesserebbe capire....come fate a verificare che le rocce si stiano o no rivitalizzando!?
ortensia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09548 seconds with 13 queries