Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2017, 13:07   #1
Pannokkia
Ciclide
 
L'avatar di Pannokkia
 
Registrato: Mar 2008
Città: Teramo, Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Pannokkia

Annunci Mercatino: 0
Arrow Comparsa alghe. Dove sbaglio?

Ciao ragazzi! Vi descrivo un po' la vasca e la tecnica, poi passo alle domande!
90x35x60h 180l vasca aperta avviata da 6 mesi
Filtro esterno pratiko 300
Plafo con tre neon t8, osram 865 e 840 da 18w l'uno, a 20 cm dal pelo dell acqua.
Fertilizzazione: fondo fertile, tabs florenette, Co2 8 bolle al minuto e ho inserito da un mesetto, dopo il cambio d acqua settimanale, per due settimane 5ml, poi 10 ml di rinverdente per le successive due.
Temperatura 26°, valori a una settimana fa :
Ph 6.8
Gh 10
Kh 6
No2 0
No3 tra 0 e 10 mg/l
Po4 tra 0,5 e 1 mg/l
Cambi settimanali con acqua di rubinetto fatta decantare 24h
Fauna: coppia scalari,11 cory matae, 10 callistus, tre neritine, due otocinclus
Flora: crypto, lobelia e echinodorus principalmente come vedete dalle foto, in più galleggianti varie, la pogostemon era un esperimento per vedere se resisteva. Spelacchiata in basso ma è ancora li.

Veniamo al dunque! So benissimo di avere un'illuminazione bassa e con vecchia tecnologia, ma l'idea era quella di una vasca con piante poco esigenti e quindi ho pensato di provare con quello che avevo gia in casa senza andare a prendere qualcosa di nuovo. Ovviamente neon cambiati all avvio della vasca.
Per l acqua dei cambi avrete notato che non uso osmosi, avendo acqua non troppo dura a disposizione.
In tutto ciò le classiche diatomee sono arrivate e andate via, ma Ora mi ritrovo con il muschio, posizionato sui legni molto vicino alla superficie, infestato da ciano mentre su rocce e ghiaino iniziano a vedersi ciuffetti di bba, almeno cosi sembrano. Inoltre le estremità di alcune foglie di lobelia e pogostemon si sono scurite, senza però presentare ciuffi algali.
Vorrei evitare che continuino ad avanzare e so di sbagliare sicuramente qualcosa dal lato fertilizzazione. Cosa mi consigliate di fare? Ho gia avuto a che fare con vasche infestate da bba e vorrei rimediare prima di arrivare al punto di non ritorno










__________________
cerco ZOANTHUS!
Pannokkia non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14866 seconds with 15 queries