|
Originariamente inviata da rmaverikc
|
Buonasera, purtroppo non ho buone nuove. Due nuovi ospiti dell'acquario sono stati colpiti in questi giorni dal "caro" ictio(che vedo per la terza volta in 21 anni di acquariofilia); non so se sia colpa loro o fosse latente(fatto sta che la vasca andava alla grande da 8 anni, fino a 6 mesi fa ho avuto per più di quattro anni gli oto...), ma non mi interessa. Ho dovuto alzare la temperatura e, di conseguenza, mettere l'aereatore. Fino a questo pomeriggio l'infezione sembrava circoscritta solo a quei due, poi ho notato i puntini anche sull'ancistrus(che nel mentre continua a sembrare attivo ed a gradire al solito la spirulina e le zucchine), gli altri a parte una grattatina ogni tanto non mostrano altri segni. Vediamo se riesco a gestirla così, altrimenti ordino il verde di machelite.
Vi farò sapere
|
Io come prima cosa toglierei i pesci infetti
dalla vasca e gli metterei in quarantena .
Potresti rischiare di infettare altri pesci e prendi subito il verde di Malachite o blue di Metilene e tratta il pesce dentro una vasca apparte metti uno sterilizzatore uv-b per una settimana circa in modo da far fuori eventuali protozoi rimasti in vasca principale.
La temperatura fa poco a questi bast...i parassiti .
Di che pesci parliamo?
Io di solito tratto questa malattia in modo immediato e in 2 giorni risolvo tutto
Ultimamente ho curato un guppy maschio dall'ictio che con uno sbalzo di temp se lo era preso stò protozoo.
Io ho preso il guppy lo pescato con una vaschetta da un litro e gli ho messo 4 goccie di blue di metilene per 20min in quella vaschetta e lo rimesso in vasca ho rifatto la stessa cosa il giorno dopo e adesso é sano da più di 1/2 mesi .