Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2017, 13:24   #7
Vinx70
Guppy

L'avatar di Vinx70

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, sono tornato. La vaschetta l'ha gestita mia figlia durante la mia assenza; ha inserito giornalmente i 0,25 di excel e nutrito gli abitanti...
Ho trovato una situazione comunque non disastrosa come temevo!
Dovrebbe essere morto "solo" un gambero, il certaophillum galleggiante era abbastanza pieno di ciano, la limnophila è quasi del tutto spelacchiata alla base e la cryptocorine è stata mangiata quasi completamente, praticamente non esiste più!!!
Mia figlia dice di aver visto 3 planorbis mentre le 3 neritine sembrano stare bene ed infatti i vetri sono splendenti!
Le analisi appena fatte denotano uno stallo dei valori, ricordo che l'acqua è tagliata al 50% con osmosi, 2 foglie di catappa in vasca e, al cambio di acqua, inserisco 5 ml di infuso di catappa per ogni litro cambiato.
Ovviamente ho cambiato 4 litri di acqua ed aspirato quanto più ciano possibile... e tolto il ceratophyllo infestato dai ciano

GH 10
KH 5//6
NO2 0
NO3 0
PH 7,5 - 8 (più tendente all'8 comunque)
TEMP 24

A questo punto vorrei capire e come preservare la limnophila che si è tutta spelacchiata alla base, dovrebbe essere questione di luce ma poi se è troppa i ciano proliferano, adesso ho un fotoperiodo di 8 h
Il certophillum galleggiante era tanto ed ha fatto, immagino, parecchia ombra sotto.
L'intenzione è anche quella di prendere altri gamberi, sperando di trovare alcune femmine.
Per aiutare le piante dovrei aumentare un pò la somministrazione di excel? Ricordo che sono poco più di 25 litri netti...

grazie a chi vorrà dare un suo parere
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09313 seconds with 13 queries