Discussione: No3 e Po4 10:1...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2017, 18:06   #38
Yellowstone1977
Guppy

Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sono vicino ... le BBA non le eliminerai MAI .

Impara a conviverci e , se sarai fortunato , se ne andranno per i fatti loro . A quel punto elaborerai la tua teoria e penserai sia cosi ... ma in realtà sarà una pia illusione .

Ho 5 acquari ele BBA son in tutte tranne 1 , forse 2.
Le motivazioni più banali e scontate le ho fatte passare in rassegna tutte , gli approcci per eliminarle pure e ti posto qualche esempio :
a) La Co2 ... ho BBA sui diffusori il che la dice lunga su quanto gli faccia la Co2. Normalmente la tengo a 20-25 ma in periodi senza pesci ho provato a spingere a 50 senza vedere differenze .
b) la durezza dell'acqua ... ho BBA in una vasca con Kh=0/1 fisso e stabile da anni. Ho BBA in acquari con il Kh=3 e Gh=7.
c) fertilizzanti ... ho BBA in un acquario dove in 3 anni non ho MAI fertilizzato . Ho BBA dove spingo molto le piante .
d) spettro luminoso ... ho BBA in una vasca con le ZETLight a LED , ho le BBA in vasche con neon T5 per acquarioflia (provate a ritmi di 8 mesi le dennele , 4 uguali , 4 diverse , provate le JBL ed anche le economiche OSRAM 865 perchè le 965 sono introvabili)
e) intensità luminosa ... ho BBA in vasche con 1 w/l e ce le ho in quelle a 0.3 w/l
f) NO3 e PO04 ... nei miei acquari li ho pressocchè a zero anche nell'acquario Discus dove non faccio cambi d'acqua da 6 mesi . Le BBA ci sono sempre . Ho provato a portarli a misura rilevabile 10 NO3 e 1 PO04 per 6 mesi ... nada .
g) ho provato H2O2 ... gli fai na cippa o meglio anche se togli i legni e vai di candeggina ... tempo breve mi tornano ad arredare i legni . Compri legni nuovi e sei daccapo perchè non si è identificato la causa .
h) cambi acqua ... ho acquari che cambio acqua 30-40% settimanalmente , altri con vie di mezzo ed uno in cui cambio un 20-30% ogni 4-6 mesi

Potrei continuare per ore a scrivere in merito alle BBA ... ma basta una spora che trascini con utensili o con le mani o con le piante e si riparte da capo .

Le soluzioni sono due : o te le fai piacere o escogiti sistemi per aggirare il problema

Le uniche cose che ho notato sono :

1) sui legni : li ricopri di muschi cosi le BBA non hanno i loro luoghi preferiti
2) il terreno : nei miei acquari normalmente cerco di non lasciare zone senza piante (miro al 100% di piantumazione) . Se per caso rimane qualche granello di allofana (uso solo quelle) intaccata dalle BBA , al primo cambio acqua li aspiro e via .
3) sugli spigoli dei vetri acquari ... li raschi via ogni 15gg
4) sugli inflow ed outflow dei filtri ...una volta al mesetto li smonti , passata con varechina , sciacquata e rimonta il tutto .(idem per il diffusore Co2)

Insomma in momenti come questo dove ho tutti i miei acquari che sto o riallestendo o ripristinando , sono parecchio sconfortato , ma di fondo le BBA non sono mai riuscito a debellarle . Ogni tanto ho l'impressione che si indeboliscano , diventano rossastre e sembrano morire ... ma l'idillio dura poco . E non ho ancora capito quali condizioni generano questa situazione .

I cianobatteri sono una passeggiata a confronto ... togli i pesci , Chemiclean o eritromicina , cambio acqua dopo 1 settimana , attivatore batterico e dopo un mese rimetti i tuoi pesciotti . It's easy .
Ma le BBA non perdonano ...

L'unico mio esperimento riuscito è stato anni fa con un plantacquario piccolo (125litri) dove avevo una moria di guppy persistente : decisi di abbandonarlo quindi ho scuotato tutto . Riempito d'acqua messo Rivamor (medicinale molto potente) . Dopo 1 mese ho svuotato , sciacquato tutto con H2O2 , rilavato e riallestito per Malawi .
Le BBA sono ricomparse ugualmente ma solo in modo quasi irrisorio sulle rocce ... e ci ho messo dentro dei legnetti che erano infestati da BBA (tanto ero sconfortato) e quei legni si sono puliti perfettamente da ogni forma di alga .
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Corydo Ringrazia per questo post
Mi piace Corydo Piace questo post

Page generated in 0,10338 seconds with 14 queries