|
Originariamente inviata da zinuit
|
Hai gia scartato l idea di integrare il fondo con tabs?
Personalmente preferisco fondi unici: o inerti utilizzando stick fertilizzanti o akadama.
I fondi fertili nel giro di qualche anno comunque si esauriscono e ti ritrovi nella condizione di un inerte o da integrare o da risostituire.
cosidera che la sostutuzione del fondo ti porta via anche buona parte di flora batterica e microorganismi insediati nel fondo.
ora fa tu le dovute considerazioni, al tuo posto non sostituirei se non per mettere un allofano (previa considerazione di cosa comporta) o nrl caso che il fondo attuale mi stia dando problemi.
|
Ho iniziato come molti con solo materiale inerte integrato con tab seachem dopo un annetto sono passato al fondo fertile e ghiaino
Sostituire il fondo non mi preoccupa troppo l ho gia fatto a causa di un paio di disastri e se gestito in modo corretto non credo pregiudichi troppo il sistema a patto di tenerne conto nel periodo successivo nella gestione.
Avevo optato per il manado con sotto fondo fertile ma ho letto vari commenti negativi a quanto ho capito è un fondo drenante che si può usare anche come fondo unico fertilizzando in colonna.
Oppure mi attira anche il dennerle scapers soil ma pur leggendo il più possibile non mi è ancora chiaro se sia cosi valido per le piante, ovviamente avendo dei platy terrei conto dell abbassamento delle durezze