Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2017, 16:13   #1
Teo866
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, dubbi e consigli su come procedere

Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo e ho da poco avviato il mio primo acquario.
Da piccolo ne “guardavo” uno di mio papà ma le cose più grandi come i cambi d’acqua ecc..le gestiva lui. Questa è la prima vera esperienza e avrei bisogno da voi di alcuni consigli per gestire tutto correttamente.

Parto con il dire che ho comprato un acquario da 60 litri con luce a LED da 15W con l’intento di creare una vasca per un gruppetto di cardinali (o neon) e degli otocinclus.
L’acquario l’ho avviato il 10 settembre e al suo interno ho messo alcune piante, cabomba, hygrophilla polysperma, anubias nana, microsorium... e ho riempito l’acquario con acqua di rubinetto trattata con aquasafe Tetra e Cycle per i batteri. I valori dell’acqua ufficiali del comune dove abito sono:

PH 7,7
Durezza 4,5 °F
Conducibilità 125
NO3 3,6
NO2 <0,05
Altri valori tra cui potassio cloruri calcio ecc.. che non so se sono necessari.

Mentre quelli misurati ieri sera con i test a reagenti(dopo 16 giorni dall’avvio)

GH 7
KH 4
PH 7
NO2 0
NO3 5 mg/l

Ho visto che per i cardinali il PH dovrebbe essere un po’ più basso, circa 6,5 ma non saprei bene come abbassarlo. Mi pare di avere il Kh basso e quindi non dovrei modificare quel valore li corretto?
Inoltre, ed è quello che forse mi preoccupa di più, come mi comporto d'ora in avanti (oltre ad aspettare i canonici 30 giorni prima dell’inserimento dei pesci)?

Mi spiego meglio: prima di inserire i pesci devo effettuare un cambio parziale dell’acqua? Una volta inseriti quanto aspetto prima di effettuare il primo cambio e soprattutto, se i valori rimangono stabili secondo voi posso utilizzare l’acqua del rubinetto trattandola con i prodotti usati per l’allestimento o serve utilizzare acqua osmosi?

Credo si capisca che ho le idee un po’ confuse. Non ho fretta, ma mi piace sapere in anticipo come dovrò agire.

Intanto grazie a tutti in anticipo!


Teo866 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12108 seconds with 16 queries