23-09-2017, 16:49
|
|
Ciclide
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 13 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Gluca
|
|
Originariamente inviata da paul sabucchi
|
|
Originariamente inviata da michele
|
Mi sembra una buona idea visto che lavori con un KH basso.
|
Come sei messo per i cambi d'acqua? Io con i piccolini sto cambiando dai 150 ai 300 litri e se non avessi un sistema di scarico/stabulazione/scarico abbastanza pratico dopo poco più di 2 settimane già mi sarei stufato. La mia acqua di rubinetto è quasi simile alla tua (90 ppm, kH 3) e penso che la cosa più importante sia di tenere parametri stabili quindi uso l'acqua semplicemente stabulata 24h. Se avessi preso pesci adulti con meno necessità di cambi probabilmente avrei gatto un pensiero ad aggiungere acidi umici. Anziché spendere per le goglie di catappa perché non ti fai una passeggiata in un bosco (non contaminato) e raccogli un bel po di foglie secche (qui già iniziano a cadere) di quercia? Ciao
|
Non ho ancora fatto cambio acqua, dopo 6 settimane di maturazione, la conducibilità é a 70, dal rubinetto mi esce a 30... devo però fare attenzione perchè avendo un acqua sorgiva, mi basta poco che il valore del ribinetto mi cambia!
non mi fido mettere le foglie prese in natura, ho paura delle contaminazioni, pensavo comunque di torbare l'acqua dei cambi!
|
Secondo me con un'acqua già così tenera torba o foglie ti fanno crollare il pH nell'acqua dei cambi esaurendone le sostanze tampone ottenendo un risultato opposto a quello che cerchi. Io mi limitetei ai sali (magari anche carbonato di calcio che così apporti sia calcio per l'ossificazione che tamponi per stabilizzare il pH?). Però pensa anche alla "logistica" dei cambi. Ciao

|
|
|