Discussione: Vasca squali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2017, 18:34   #39
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Abbi pazienza. .. la linea i questo forum non è affatto cambiata... ti basta vedere nella sezione nano reef quante discussioni ho fatto con utenti chr mettono pesci in 20 litri...
Però se mi fai il discorso "dovrebbero vivere in un luogo consono " allora lo possiamo estendere a TUTTI i pesci. .. se consiglio almeno 500;litri per un hepatus, non significa che non starebbe meglio in mare...
Infatti IMHO dovresti estenderlo a tutti i pesci di cattura (ma mi rendo conto di essere io fuori posto quasi sempre, specie nel marino). Sorvolando sulla cattura, dovresti estenderlo a tutti i pesci "difficili" (compresi quelli "di cattura") usati "per provare un nuovo hobby".

Nel dolce, se uno mi scrive che vuole riprodurre specie rare o in pericolo pescate nei paesi di origine gli dico: abbine cura, cerca di riprodurli in modo che la domanda di catture wild diminuisca e che la specie possa prosperare in cattività senza catture.
Ma se mi dice che è alle prime armi, allora gli consiglio altre specie, meno critiche, con cui far pratica. Poi passi a quelle difficili. Non è che soffrono meno o che abbiano meno dignità, ma specie locate/rare/in pericolo si meritano un po' più di esperienza e di "manico".

Dopodiché, il tempo è galantuomo e io sono pronto (e lieto) di rimangiarmi tutto, nel caso venga smentito dai fatti (per esempio, la riproduzione degli squali in questione).
Fino ad allora, con queste premesse, io questa "impresa" la sconsiglio. Ripeto: non è una colpa o un voler ridicolizzare qualcuno, ma qua siamo a "metto il rifrattometro in sump". Se uno vuole studiare, benissimo, ma qui c'è da fare pure un po' di pratica.
Per intendersi, il problema non è "c'ho i soldi e posso permettermelo perché li spendo come mi pare", ecco, avrei detto anche a un petroliere di farsi prima una vasca di medio livello, per vedere se è il caso, se gli piace, se se la sente.

Ma naturalmente IMHO (e solo se uno non si sente defraudato del diritto di farsi l'acquario di Genova in camera, per me se lo faccia pure).
Però:
1 - una persona scrive in un forum di non sapere nulla di marino, e viene da un anno di dolce
2 - vuole spendere (cito) 15 o 20 mila euro per allestire 8000 e rotti litri per squali
3- obietto, e mi viene detto che la cosa è fattibilissima, sono cifre normali, qui tutti spendono uguale o di più, basta leggersi qualche post e studiare un po'

A me paiono cose fuori dal mondo. Però, se mi dici che il forum non è cambiato, allora forse sono fuori posto io. O forse è proprio cambiato.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12888 seconds with 14 queries