Discussione: Lotta ai cianobatteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2017, 16:40   #1
Federico Dal Pos
Guppy

L'avatar di Federico Dal Pos

Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lotta ai cianobatteri

Buongiorno a tutti amici. Da piu di un anno ormai cerco di combattere contro questi maledetti ciano batteri. Vi spiego in breve. Possiedo un acquario Ferplast capri 60 allestito a natale del 2016. Possiede un filtro interno bluwave e come illuminazione due neon t8 da 15 w e 6500 k (piu o meno 0.7w/l. L'acquario possedeva solamente un neon, il secondo l'ho aggiunto dopo). Ho inserito fondo fertile, fondo manado e varie specie di piante tra cui hygrophila, microsorum, cryptocorine, cerathophillum e rotala rotundifolia. Come fauna possiedo un bellissimo betta maschio che ormai ha più di 2 anni. Utilizzo il protocollo di fertilizzazione easylife e devo dire che mi trovo benissimo. Le piante crescono una meraviglia, tanto che devo potarle ogni 10 giorni. E fin qui nessun tipo di problema: acquario perfetto con piante a crescita rapida e valori ok. Un bel giorno, circa 7 mesi fa, mi accorgo della presenza di una piccola tacca di ciano, annientata immediatamente con una piccola dose di acqua ossigenata. Da quel giorno non riesco più a salvarmi. Mi ritrovo ad inserire acqua ossigenata una volta alla settimana per farli sparire, e loro magicamente si riformano. Le ho provate tutte. Inizialmente pensavo fosse il neon vecchiotto: l'ho sostituito ma non ho avuto risultati. Poi, girovagando in internet, ho provato ad acquistare il phyton git della ADA, ma aimé senza alcun risultato. Mi sono successivamente orientato sull'acqua ossigenata, ma non ne ho la minima intenzione di continuare così. Mi dareste una mano a trovare un modo per farli scomparire del tutto? Ho un nervoso addosso che butterei tutto dalla finestra. Capisco se avessi valori fuori posto, se le piante fossero bloccate, se fossero in carenza, ma é tutto ok. Vi posto immediatamente i valori e una panoramica dell'acquario.
PH: 6.8
KH: 7
GH: 8
NO3: 10 a fine ciclo
NO2: 0
Fe: 0.1 a fine ciclo
PO4: 0.2 a fine ciclo

Vi prego datemi una mano a capire. Non so più dove sbattere la testa.
Vi ringrazio anticipatamente
Federico

Posted With Tapatalk
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09003 seconds with 15 queries