Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2017, 17:03   #7
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sto scrivendo un articoletto con delle ricette di cibi pompati, te ne giro un breve riassunto

Da quel che ho visto e provato. I cibi che devi cercare sono quelli che contengano roba che influenzi i cromatofori. Se usi mangimi con coloranti diretti (tipo rosso di cocciniglia o tartrato) probabilmente ottieni lo stesso risultato, ma stendi il pesce nel giro di poco e in ogni caso sono solo temporanei.

I cromatofori sono 5 (uno per il rosso, uno per il giallo, uno per il nero e uno per il bianco e uno per le iridescenze). Tutti gli altri colori sono combinazioni di quelli li.

Al momento ho scoperto che:
Il rosso lo stimoli con l'Astaxanthina (che scoperta, eh?)
Il giallo con la Luteina o Zeaxanthina (sono isomeri)
Il blu con la Phycocianina e Astaxantina (perchè da quest'ultima si riescono a sintetizzare dei pigmenti blu)

Anche altri n-mila pigmenti, proteine e vitamine hanno questi effetti. Questi tre so semplicemente che funzionano estremamente bene.

Quando guardi un mangime di qualsiasi marchio controlla il contenuto di questi elementi. Da quel che ho visto finora tutti ne contengono, ma in quantità irrisoria, tale appena da giustificare la menzione negli ingredienti (non ti fidare del colore rosso rosso del cibo che prendi, può essere ottenuto in mille modi usando pochissima Astaxanthina)
Inoltre TUTTI, e dico TUTTI i cibi commerciali (da 2 o da 20 euro al barattolino) usano per base farine di Mais o altri cereali, che gonfiano molto i pesci e non sono un alimento adatto imho a nessun animale acquatico

Se ti cimenti nel fai da te, puoi comprare degli integratori di quegli elenenti e aggiungerli al tuo pastone.
Asta -> polvere di Haematococcus pluviallis
Luteina -> Calendule (è un fiore giallissimo) e Paprika
Phyco -> alga Spirulina

Mangimi che crei con questi additivi possono essere sia surgelati che secchi, ma surgelati si conservano meglio.

A questi aggiungo normalmente un complesso multivitaminico liquido (una goccia sopra la porzione che sto per dare, perchè il freddo le denatura) e ovviamente prima di tutto devi avere l'acquario a posto e i pesci in partenza in salute.
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie vannad91 Ringrazia per questo post
Mi piace vannad91 Piace questo post
 
Page generated in 0,11632 seconds with 15 queries