Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2017, 16:48   #4
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano DP Visualizza il messaggio
Salve a tutti!!
Sono un nuovo utente del forum, prima di comprare un acquario vero è proprio volevo provare ad allestire una piccola vasca dove far crescere dafnie e/o copepodi, così per fare pratica e per divertirmi un po'.
L'idea era anche quella di fare pratica con le prime piante acquatiche, e creare anche qualcosa di carino esteticamente (ma se manca l'estetica pazienza).

Pensavo di fare un fondo con uno strato di terriccio, poi lapillo vulcanico e sabbia.
Il dubbio principale è sulla scelta delle piante, in quanto dovrebbero adattarsi ad acqua praticamente ferma (le pompe rischiano di risucchiare i piccoli animali) e inoltre dovrei ridurre al minimo la fertilizzazione poichè non so quanto si accompagni bene ai piccoli crostacei, ma quest'ultima è una mia supposizione.

Per finire la vasca è un vecchio tartarugario in disuso e ci posso far star dentro all'incirca 12lt poco più.

Penso di aver detto tutto, attendo consigli e soprattutto fatemi sapere se è fattibile
Se mischi diverse granulometrie di substrati ti si divideranno (quella più fine nel tempo affonderà e quella più grossa verrà a galla)

Le piante vanno bene tutte, la maggior parte di quelle che trovi sono nel complesso piante palustri, che vivono quindi acquitrini stagnanti o addirittura emerse

Quanto a fertilizzazione, per quanto non credo possa essere troppo dannosa per i carriarm... le daphnie (una volta le ho tenute in acqua marina), non credo ti sia necessaria, in quanto, a meno che tu non stia prevedendo forte illuminazione e CO2, difficilmente le sostanze già presenti in acqua saranno insufficienti
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano DP Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,12913 seconds with 14 queries