Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2017, 09:04   #149
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino

Ecco le mie domande:

- sotto al lavello (foto), sul carico dell'acqua, cosa dovrei mettere per fare una derivazione fra la rete e la lavastoviglie che sarà il carico per l'acqua d'osmosi?
una T? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato? Gli attacchi standard di rete che filettatura hanno?

Sul tubo di carico dell'acqua fredda dovrai mettere un raccordo a T che devi il carico verso l'impianto osmosi. Il tubo di carico dell'impianto osmosi è normalmente un tubicino da 1/4" quindi dovrai usare un raccordo da 3/8" (misura standard degli impianti domestici) meglio se già completo di valvola in modo da poter chiudere l'acqua a monte di tutto l'impianto osmosi e poter staccare tutto per la manutenzione dei filtri.
Vedi questo prodotto :
http://www.forwater.it/presa-acqua-o...bi-p-3598.html

- la pressione di rete sarà sufficiente per portare l'acqua fino all'impianto d'osmosi e per farlo funzionare correttamente o devo prevedere una pompa di rilancio?

Questo di solito dipende dal tipo d'impianto osmosi che userai, per questo è meglio che ti risponda direttamente forwater che conosce i suoi prodotti e ti consiglierà quello più adatto alle tue esigenze (devi fare davvero pochi litri a settimana) e di conseguenza se dovrai o meno prevedere una pompa boost.
Di solito i loro impianti "normali" non prevedono questa necessità in quanto lavorano su pressioni bar da rete domestica standard.

- Sotto al lavello (foto), sullo scarico dell'acqua cosa dovrei mettere per fare una derivazione fra la rete e gli altri scarichi? sostituire il tubo di pvc evidenziato in
verde nel ppt con uno a 2 rami? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato? Gli attacchi standard di rete che filettatura hanno?

Si devi sostituire quella parte dello scarico con una a Y per intenderci come quella che hai dietro per l'attacco di scarico della lavastoviglie. Non ho trovato nulla sul sito di forwater. Per questa parte però non ti so dire che diametro hanno ma ti allego foto di come ho fatto io utilizzando diversi raccordi e riduzioni :


Come vedi ad un po' scarico standard (per il mio ho comprato quella parte in bianco che permette di attaccare 2 scarichi ma se vai al leroymerlin trovi tutti i ricambi/scarichi che vuoi) ho messo una riduzione al sifone bianco (la prima ghiera bianca per intenderci) poi una seconda riduzione (quella cromo) e poi per finire un'ultima riduzione nera con un attacco per tubi da 1/4" (vedi articoli da giardinaggio) a cui ho attaccato direttamente lo scarico dell'impianto osmosi...come vedi nel mio caso l'ho attaccato in alto in modo da non dover mettere valvole di non ritorno.

- che diametri devo usare per i tubi flessibili (max 22 mm) da mandare verso l'acquario? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?

Il tubo di carico che va dalla cucina all'impianto osmosi sarà un tubicino da 1/4". Semplicemente dovrai farti dare da forwater qualche metro di tubi perché quelli che ti danno insieme all'impianto normalmente sono tipo 1 metro circa...

- che rubinetti posso montare su questi tubi? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?

Tutti i tubicini degli impianti osmosi sono di norma da 1/4" quindi guarda qui cosa fa al caso tuo : http://www.forwater.it/valvole-c-901_319_353.html

- cosa devo montare fra il tubo di carico e l'impianto d'osmosi? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?

Idem come sopra ma qui secondo me ci devi mettere un'elettrovalvola che comanderai da arduino per aprire e chiudere l'impianto quando vorrai fare l'acqua (ovviamente il tutto controllato da interruttori galleggianti di minima e di massima per entrambe le vasche rabbocco e cambio).

- che tubo posso usare a valle dell'impianto d'osmosi per l'acqua d'osmosi? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?

Usa i loro tubi da 1/4" come a monte dell'impianto.

- che diramazione posso usare per sdoppiare l'uscita dell'impianto d'osmosi per l'acqua d'osmosi? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?

Io userei questo a cui colleghi il tubicino di uscita dell'impianto osmosi (acqua buona) e devi il flusso con altri 2 tubicini uno per la vasca osmosi ed 1 per la vasca cambio.
http://www.forwater.it/raccordo-inte...bo-p-4451.html

- che tubo posso usare a valle dell'impianto d'osmosi per il concentrato? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?

I tubicini sono sempre gli stessi da 1/4" e date le misure non avrai problemi a farli passare nel "canale" che hai tra cucina ed acquario.

- Potete indicarmi una pompa adeguata per scaricare l'acqua in rete dall'acquario lungo il tubo?
Ce ne sono tantissime, a te serve però che abbia una buona prevalenza perché dovrai spingere acqua per circa 4 metri ma sono metri lineare perciò credo che una pompa da mandata da circa 2.000lt/h con una prevalenza di un paio di metri possa essere sufficiente.

- che raccordo posso usare sul tubo di scarico che viene dalla pompa e va allo scarico per entrare con il concentrato? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?

Non ho trovato nulla sul loro sito, e credo che ti convenga fare 2 attacchi al tubo di scarico, 1 per il tubicino da 1/4" tipo quello che ho,fatto io e ti ho postato sopra, l'altro tipo quello della lavastoviglie perché dalla pompa in sump userai un tubo con diametro più largo (tipo20mm?) morbido che fascetterai al raccordo esattamente come quello della lavastoviglie.

- Che valvola di non ritorno posso montare dopo la pompa? non mi genererebbe troppa perdita di carico? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?

Sulla tubatura lineare non dovresti perdere molta pressione con una valvola di non ritorno, il modello però dipende dal diametro del tubo che utilizzerai per collegare la pompa di scarico dalla sump allo scarico sotto il lavello.

- visto che uso la pompa, posso stare tranquillo e trascurare le pendenze? devo prendere qualche altro accorgimento?

Se metti valvola di non ritorno non dovrebbero importare le pendenze.

Spero di esserti stato utile ma ribadisco, non faccio l'idraulico quindi non mi voglio prendere responsabilità...[emoji6][emoji6][emoji6]

Ora devi capire dove e come posizionare le elettrovalvole comandate da arduino in tutto questo bell'impiantino [emoji6]

Posted With Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16629 seconds with 13 queries