Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2017, 18:18   #141
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, ho bisogno di una mano ma stavolta è un po’ complicato. Vediamo se ne veniamo fuori comunque.
Come avete capito uno dei grandi vantaggi del sistema che voglio mettere in piedi è che sarà collegato a carico e scarico dell’acqua. Questa è la vera figata ed uno dei motivi con cui sono riuscito a “tirarmi dietro” la moglie.
Uno delle sfide è quindi farci arrivare carico e scarico di rete. A livello pratico ho trovato il modo, però mi mancano dettagli fondamentali.
Ho scritto a Forwater che mi ha raccomandato un determinato impianto ad osmosi. E fin qui ok.
Visto però che non ho esperienza specifica da idraulico e che vorrei comprare da loro tutto ciò che mi serve per far funzionare
il sistema avrei necessità di un piccolo supporto. Ho fatto le stesse domande anche a loro, ma capisco che potrebbero non rispondermi perché esula un po’ dal loro ruolo di distributori…vediamo. Intanto le pongo anche a voi, sicuro che una mano me la date.

Allego due immagini a supporto della spiegazione e delle richieste.

Vorrei partire con un tubo di carico e un tubo di scarico dagli attacchi di rete sotto il lavabo della cucina. Da qui andare con due tubi,
(un carico ed uno scarico) ad una distanza di 4 m circa facendo un percorso all'interno di un finto battiscopa, intorno alla cucina.
Per fare ciò il diametro dei tubi deve essere al massimo di 22 mm (questo ci sta nel finto battiscopa). Vorrei usare tubi morbidi, per semplicità.
A quel punto i tubi arrivano nel mobile dell'acquario. Il carico entra nell'impianto osmosi. Dall'impianto l'acqua osmotica va in una diramazione
verso 2 vasche, con due rubinetti, uno per ciascuna. Sono due vasche, una per il rabbocco e una per il cambio d'acqua automatico.
Dalla sump dell'acquario una pompa si attacca al tubo di scarico che arriva dalla cucina, per scaricare l'acqua durante il cambio automatico.
A un certo punto di questo tubo di scarico si immette anche il tubo che viene dall'impianto d'osmosi per scaricare il concentrato.

Ecco le mie domande:

- sotto al lavello (foto), sul carico dell'acqua, cosa dovrei mettere per fare una derivazione fra la rete e la lavastoviglie che sarà il carico per l'acqua d'osmosi?
una T? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato? Gli attacchi standard di rete che filettatura hanno?
- la pressione di rete sarà sufficiente per portare l'acqua fino all'impianto d'osmosi e per farlo funzionare correttamente o devo prevedere una pompa di rilancio?
- Sotto al lavello (foto), sullo scarico dell'acqua cosa dovrei mettere per fare una derivazione fra la rete e gli altri scarichi? sostituire il tubo di pvc evidenziato in
verde nel ppt con uno a 2 rami? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato? Gli attacchi standard di rete che filettatura hanno?
- che diametri devo usare per i tubi flessibili (max 22 mm) da mandare verso l'acquario? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?
- che rubinetti posso montare su questi tubi? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?
- cosa devo montare fra il tubo di carico e l'impianto d'osmosi? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?
- che tubo posso usare a valle dell'impianto d'osmosi per l'acqua d'osmosi? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?
- che diramazione posso usare per sdoppiare l'uscita dell'impianto d'osmosi per l'acqua d'osmosi? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?
- che tubo posso usare a valle dell'impianto d'osmosi per il concentrato? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?
- Potete indicarmi una pompa adeguata per scaricare l'acqua in rete dall'acquario lungo il tubo?
- che raccordo posso usare sul tubo di scarico che viene dalla pompa e va allo scarico per entrare con il concentrato? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?
- Che valvola di non ritorno posso montare dopo la pompa? non mi genererebbe troppa perdita di carico? mi indicate fra i prodotti per esempio del sito di Forwater, quale è adeguato?
- visto che uso la pompa, posso stare tranquillo e trascurare le pendenze? devo prendere qualche altro accorgimento?

Nel caso abbiate la pazienza e la gentilezza di rispondermi vi ringrazio di cuore.
Altrimenti capisco che possiate anche mandarmi a stendere…




Thommav non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14571 seconds with 13 queries