Discussione: Alga rossa...maledetta
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2017, 13:20   #5
nw0059
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Alga

Originariamente inviata da g.nello Visualizza il messaggio
Grazie comunque per avermi risposto...
Ho guardato le immagini ma non mi pare sia
gelidiella o gelidium....
Ho letto che qualcuno per risolvere con le macroalghe ha utilizzato un farmaco, il flumenazolo, qualche esperienza???
Queste infestanti però sono un incubo, la vasca precedente smantellata dopo un anno per un invasione di sansibia... adesso, vasca nuova e dopo 11 mesi questa..... spero non sia del tipo che mi dici, altrimenti basta mollo e mi dedico ad altro, non è possibile dedicare tempo,passione, "spendere..." poi ti entra un infestante e tutto in vacca.... sono depresso...
Guarda, ti capisco, anche per me fu dura smantellare tutto. Quando succedone ste disgrazie, per non mollare tutto bisogna solo uscire fuori dai ranghi classici, se no ci si abbatte per la sfortuna e si abbandona tutto, e non è giusto per un appassionato. Devi fare pero' una cosa se vuoi stare tranquillo, e cioe' fare come me: Comprati 10 barattoli da un litro di acqua ossigenata classica, svuota tutto, pulisci la vasca a mano per bene insieme alla sump svuotata, utilizzando 1 lt di acqua ossigenata mista a 2lt. di acqua semplice, Fare altrettanto con gli accessori (schiumatoio, reattore, pompe ecc.). Fatto cio', bollisci tutte le rocce vive (lo so è una assurdità, ma è il prezzo da pagare per sconfiggere definitivamente depressione e rischi di recidive). Riempi tutto il sistema con i restanti 8lt. di acqua ossigenata ed acqua normale con la sola risalita attiva, e fai girare vasca e sump cosi per 24 ore. Svuota tutto alla fine e fai asciuagre il tutto per bene (con questo caldo ci vuole poco). Dopodiche, sciacqua bene le rocce bollite sotto acqua corrente, rifai la rocciata, e riparti con la vasca senza inserire anima viva. Utilizza batteri e subito luce per partire con nuova maturazione. Non inserire nuove rocce vive. Io ho utilizzato anche il prodibio stop ammo che mi ha permesso di inserire i coralli che avevo e che nel frattempo mi stavano morendo nelle vasche improvvisate dove li avevo messi, tanto non avevo nulla da perdere. Se ne hai anche tu, taleali, levagli tutte le basette che hanno mi raccomando, perche potrebbero essere infestate. A me sono vissuti tutti nonostante rocce morte, maturazione ecc., lo stop ammo è stato fondamentale. Poi, per immettre un po di fauna bentonica, basta acquistare qualche corallo nuovo o pesce, ma sempre togliendogli la basetta ai coralli e rifacendola, questo ormai per me è di obbligo. Questi i miei risultati dopo questo scempio di 4 anni fa:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20170730_191853.jpg‎ (104,0 KB, 27 visite)
nw0059 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15698 seconds with 15 queries