Discussione: Roleadro 165w
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2017, 21:21   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GreenPeace Visualizza il messaggio
Ho letto alcuni post nei quali vengono consigliate plafoniere che si usano nel marino, .
mi sembra strano eh, di solito le plafoniere da marino non vanno bene, hanno troppo blu, io in generale le sconsiglio

molte case produttrici fanno proprio due modelli diversi, uno per il marino e un altro per il dolce. non sono uguali.

se guardi per esempio questa, che è per dolce, http://acquariomania.net/nemo-light-...cm-p-5695.html
vedi che alla fine la maggior parte dei led sono bianchi, poi c'è qualcosa di rosso e blu, e i rossi sono maggiori dei blu. il verde è minoritario e non serve a niente, alle piante non serve, serve solo per l'occhio umano, per migliorare la luce in generale

questa è la versione per marino, ed è un po' diversa
http://acquariomania.net/nemo-light-...m-p-10166.html

i rossi nel dolce servono, più che altro non devi esagerare coi blu

ma poi alla fine, guarda, secondo me le alghe ti vengono soprattutto se esageri con la luce ( e il fatto che le plafoniere a led siano dimmerabili è solo un bene secondo me, se non fossero dimmerabili sarebbe un disastro, almeno nel dolce, di marino non capisco nulla). quindi l'importante è andarci piano con la luce all'inizio, soprattutto su vasche appena avviate e/o con poche piante e/o con piante lente o poco esigenti. negli acquari dolci la troppa luce fa molti danni....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-08-2017 alle ore 21:42.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11687 seconds with 14 queries