Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2017, 09:53   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'illuminazione secondo me è il minore dei problemi, io quando avevo una batteria di vaschette da riproduzione le illuminavo tutte con un lungo neon messo sopra tutte la vasche in fila, appeso al soffitto o alle mensole sopra. oppure prendi qualche lampadina "a risparmio energetico" e la appendi sopra le vaschette. avevo preso all'ikea dei portalampada carini ed economici, da soffitto.

il problema è il freddo, una porta è sempre una porta, è fatta per aprirsi e chiudersi in continuazione, quindi fa entrare il freddo e fa uscire il calore che c'è dentro.. sei sicuro che con una stufetta riesci a mantenere una temperatura decente all'interno???anche quando fuori ci sono zero gradi oppure -5 o -10°C ?? nonostante le frequenti aperture della porta che fanno entrare il freddo???

decente vuol dire come minimo 18 gradi (ma dipende dai pesci che allevi, magari ti serve anche più alta) , 18 - 20 gradi costanti e senza sbalzi. se le vasche sono poche, io metterei un riscaldatore in ogni vaschetta per sicurezza. se invece hai molte vasche, allora non ti conviene.

se la temperatura è troppo bassa però i riscaldatori farebbero fatica e starebbero sempre accesi, allora è importante coibentare bene tutte le vasche. ho provato a chiudere completamente una vasca col polistirolo e ti garantisco che rende moltissimo, è fondamentale! e la vasca deve essere rigorosamente chiusa da un coperchio ermetico, no aperta. inoltre avere le lampade dentro il coperchio, in inverno aiuta molto, perchè le lampade un po' scaldano.

poi se vuoi anche mettere una stufetta, questa aiuterà i riscaldatori, così devono lavorare di meno.

Page generated in 0,11156 seconds with 13 queries