Discussione: Fondo fertile e ghiaia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2017, 07:25   #4
RUXRAX
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 71
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RUXRAX Visualizza il messaggio
Salve!
Sto allestendo una vasca di 100 cm lunghezza e 40 cm larghezza per un contenuto di 160 litri netti di acqua.
Da calcoli fatti lunghezza * larghezza * 5 cm di fondo risulta inserire in vasca 20 Kg. di fondo
dipende da come hai fatto i calcoli, se fai lunghezzaxlarghezzaxaltezza/1000 ottieni i litri, ma poi in teoria dovresti usare un coefficiente relativo al tipo di fondo per ottenere i kg, altrimenti quel calcolo è praticamente inutile. per esempio la sabbia ha un peso specifico diverso da un substrato fertile, che è diverso dalla flourite, che è diversa dal ghiaino, che è diverso per l'akadama etc etc

quindi non riuscendo a fare un calcolo preciso al grammo , si va un po' a occhio: nel dubbio, si prende sempre qualche kg in più, non in meno, perchè i cm di altezza sono teorici,è una media, ma poi ci sono i dislivelli etc. Magari il fondo è più basso davanti e più alto dietro per esempio.
Non serve essere precisi in questo caso: se ne compri in più, farai uno strato un po' più alto, se ne compri di meno lo strato sarà più sottile. non c'è problema.


è sbagliato calcolare 5 cm perchè non stiamo parlando del fondo , ma del substrato da ricoprire, che di solito è alto 2 cm circa, poi questo va ricoperto con 4 o 5 cm (almeno) di fondo decorativo. il Sera floredepot va sistemato in caso di nuovo allestimento sotto al fondo decorativo (sabbia o ghiaietto o altro) e di solito il substrato fertile è meno alto del fondo che lo ricopre.
Chiedo scusa mi riferivo alla quantità di fondo fertile e non al fondo decorativo.
riformulo la domanda: secondo voi per una buona piantumazione il fondo fertile deve essere alto di quanti cm? Grazie mille soprattutto per la disponibilità.
__________________
Costantemente alla ricerca di consigli per una migliore gestione.
Ciao da Raffaele.
RUXRAX non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13957 seconds with 14 queries