Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2017, 11:56   #1
monigiova
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita primo marino e gestione facilissima?

Ciao a tutti. Sono nuovo e ho un grosso bisogno di voi.

Mi piacerebe fare un marino da una vasca dolce 110x60 che dismetterò...
Ho letto un po' in vari forum e articoli.

Credo di aver capito che dsb costa molto meno rispetto al berlinese per l quantità di rocce molto inferiore, usando carbonato di calcio come sabbia.. Ma allo stesso tempo non so se è più difficile da gestire/avviare...Quindi boh su questo punto non ho un indirizzo deciso e ho bisogno del primo aiuto.


L'obbiettivo principale sono i pesci, e qui ho letto sia chi dice che un biologico come nel dolce va bene (uso già una sump nel dolce con spugna e cannolicchi) sia chi dice che uno skimmer serve, c'è una verità vera in merito??..... e poi ho visto i prezzi degli skimmer

Tanto qualche animaletto spontaneo comparirà...E Magari poi qualche corallo mollo facile forse lo metterò, ma proprio massimo tipo 4-5 piccoli, non so discosomi verdi che sono indistruttibli a quanto ho letto.

Insomma mi serve una gestione molto molto base a causa del poco tempo che passo a casa causa lavoro, e della inesistente esperienza. Altrimenti dovrò restarà ahimè senza acquario, è brutto da dire ma del dolce mi sono stufato...
Una cosa del tipo: alimentazione ai pesci quotidiana e cambio 40l ogni 7-10-14 giorni (??) e sopratutto senza dover integrare nulla.


Questo è quello che ho capito in pillole:
-vasca aperta, ce l'ho
-sump, ce l'ho
-rabbocco, ce l'ho
-pompe di movimento
-skimmer
-rocce vive
-acqua RO (indispensabile anche con solo pesci?)
-illuminazione, di che tipo? Vorrei i led per non dover cambiare i t5 come ho fatto per anni nel dolce, avendo solo pesci e pochissimi coralli molli non dovrebbe servire niente di particolare... Tipo https://www.aliexpress.com/item/Drop...AbTest=ae803_3


Se non ho inteso male, acqua RO, movimento forte, illuminazione particolare e inquinanti a zero sono indispensabili se si allevano coralli di un certo livello.
I pesci diciamo, hanno limiti molto maggiori, ergo non è possibile evitare quasi tutti questi accorgimenti? Quindi acqua di rubinetto, un movimento più blando, illuminazione senza pretese e inquinanti "anche più alti"?



Le domande sono molte, i dubbi pure, ma credo sia giusto informarsi bene e in anticipo. Il post è forse noioso però grazie a chi mi aiuterà a capire...
monigiova non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12012 seconds with 15 queries