Discussione: Nitriti in aumento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2017, 12:26   #8
maxboor
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Hai per caso delle resine nel filtro?

Puoi postare una foto della vasca e darci più informazioni sulla tecnica e la tua gestione (cambi, fertilizzazione, ecc).

Che valori dell'acqua hai? Come li misuri?

Hai comunque in vasca specie incompatibili. Cory panda e otocinclus necessitano di acque tenere e acide, l'esatto opposto dei guppy. In base ai valori dell'acqua, sarebbe opportuno sistemare la popolazione scegliendo gli uni o gli altri. Insieme non possono proprio stare.
No, non ho resine.

Per quel che riguarda la gestione faccio cambi settimanali di 10 litri, utilizzo acqua del rubinetto (KH 6) biocondizionata e con aggiunta di una spruzzata di S7 della Dennerle, fertilizzo con il pmdd base.
Aspiro quello che riesco dal fondo, sicuramente non tutto..
Avevo anche provato a fare cambi ogni 2 settimane invece che 1 visti i nitrati bassi, ma mi si accumulano i fosfati.
Il filtro lo apro circa ogni 3/4 settimane, giusto per controllare le spugne, raramente sostituisco il cuscinetto di perlon sotto i cannolicchi (finora una sola volta da aprile).

gh 12
Ph 6.9
NH4 sempre completamente assenti
NO3 mai sopra 1mg/l
PO4 spesso a fine scala, > 1.8mg/l

Per tutte le misurazioni uso i test a reagente JBL

Per quel che riguarda i pesci sono al corrente che non siano proprio compatibili al 100%, però mi sembra, dalle schede che trovo online, che ci sia una buona fascia di sovrapposizione dei valori dell'acqua che accontenta tutti. Inizialmente aumentavo il valore del KH rispetto a quello del rubinetto, ma poi ho capito che quello che realmente conta è il GH, che alzo con sali di magnesio e potassio.

Tornando ai nitriti da qualche giorno dò granulato e tabimin una volta al giorno, la sera, è per ora siamo sui 0.05 .
Tra qualche giorno dovrò assentarmi per tre settimane, una persona verrà una volta alla settimana a buttare in vasca quello che le lascerò a disposizione in bustine pre-dosate.
Immagino quindi che non vi saranno nitriti alti in questo periodo, il mio dubbio però è se questo faccia bene o male al filtro, magari avendo poco carico organico la flora batterica si ridurrà?
maxboor non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,08587 seconds with 14 queries