Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2017, 10:43   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CeciliaC Visualizza il messaggio
Sono molto interessata alla discussione! Io i primi 2 mesi ho cambiato l' acqua del 10% ogni 15 giorni.. Adesso ho iniziato a farlo una volta quando mi ricordo o ne ho voglia che potrebbe essere una volta al mese o una volta ogni 1 mese e mezzo.. Sinceramente non ho gli strumenti per fare i test però sembra che i pesci non ne risentono particolarmente..

Posted With Tapatalk
Questo è completamente sbagliato ed è esattamente il rischio che si corre a interpretare male l'affermazione di Dave, affermazione che viene dall'alto della sua esperienza e che va presa con le pinze.

Ci sono INFINITE variabili in una vasca che influiscono sulla necessità o meno di fare cambi (litraggio, popolaazione e piantumazione su tutto) e ogni cambio d'acqua deve essere dettato dalla consapevolezza di quello che si fa (così come ogni attività al mondo, in realta).

Tu non misuri nessun valore e fai i cambi quando "hai voglia" perchè i pesci non ne risentono, come lo sai? Ti scrivono su whatsapp? Aspetti che mostrino malessere per agire? Scusa eh, ma tu non sei Dave81, con tutto il rispetto, il suo approccio è dettato da anni di esperienza e vasche perfettamente equilibrate, il tuo semplicemente dalla "voglia di fare cambi" o "quando ti ricordi"...diffiderei dal mettere i vostri approcci sullo stesso piano.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io sono contrario a fare troppi cambi frequenti, continuare a cambiare l'acqua non è sano, vuol dire che c'è qualche problema se devi continuare a cambiare l'acqua.
diverso è fare ogni tanto un piccolo cambio, con regolarità. e questa è la mia gestione da anni, che mi vede assolutamente favorevole. del resto è il metodo adottato dal 99% degli acquariofili..

poi si possono impostare alcune vasche particolari, senza fare i cambi, ma non è roba per tutti. non si può fare sempre, dipende dalla vasca e dai pesci. quindi attenzione, non si possono eliminare i cambi da un giorno all'altro!
Occhio a fare queste affermazioni, potrebbero essere male interpretate.
Anche io cambio 15 litri ogni due mesi ma ho una vasca che non consuma nulla e in equilibrio, il cambio d'acqua (con acqua perfettamente preparata per essere immessa, sia chiaro) è utile per i neofiti che non sono ancora in grado di "leggere" la vasca ad occhio, di interpretare i valori, diluire i potenziali inquinanti in una vasca sovrapopolata e poco piantumata, magari di basso litraggio (tipicamente per chi inizia), è un modo "certo" per tamponare qualche errore, magari banalmente la sovra alimentazione, sai bene che la credenza popolare sia che i pesci debbano mangiare in abbondanza, tutti i giorni e che mal che vada ci sono i pulitori che spazzolano...per fare un esempio.

insomma, verissimo quel che dici, ma "dipende".

Ultima modifica di DUDA; 14-07-2017 alle ore 10:51. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13101 seconds with 13 queries