Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2017, 14:18   #7
alex noble oblige
Ciclide

L'avatar di alex noble oblige

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
La stima è (ovviamente) a occhio, e 60 litri si tengono ancora benino su quasi tutti i mobili (con le dovute eccezioni e se uno non ci fa una rocciata dentro).

Per vasche più lunghe e grandi, il problema non è solo la tenuta, ma la flessione del piano del mobile dove poggia la vasca.
Se flette (e il massello flette, talvolta più del truciolare) la vasca rimane sospesa e si spacca il fondo.

I mobili da acquario sono fatti in modo da scaricare il peso uniformemente a terra con "colonne" vericali ampie, in modo che non flettano. Per questo si possono fare anche con materiali più scadenti.

In sostanza: non è solo un problema di qualità del legno, ma di struttura. Un mobile resistentissimo fatto di legno ottimo può essere un pessimo supporto per una vasca grande. Anche se magari regge il peso di 5 persone.
Ottima argomentazioni. Ci avevo pensato, ma davo per scontato che nel peggiore dei casi non si sarebbe più aperto il primo cassetto.

Nel caso, mettere tra il mobile e l'acquario una lastra di materiale X che non flette e diridistribisce il peso su tutta la superficie invece che al centro può essere una buona idea? Nel caso, quale sarebbe il migliore X?

Posted With Tapatalk
Mi piace andregiordano Piace questo post

Page generated in 0,44019 seconds with 14 queries