Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2017, 11:35   #9
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CEDRES Visualizza il messaggio
Da ieri ho deciso di togliere il coperchio in modo tale che, almeno per il periodo estivo, la luce del neon non generi troppo calore ed il neon si trova a circa 4 cm di altezza dal pelo dell'acqua.
Buona scelta. Potresti anche costruirti una plafoniera che si appoggia con pinze ai bordi della vasca, una distanza ottimale potrebbe essere 10 cm.

Originariamente inviata da CEDRES Visualizza il messaggio
Il neon è questo:
..da 28 cm
La luce attuale è insufficiente, in particolare per piante come la Pistia. I tubi devono essere almeno due, o anche tre.
Infatti il tubo che hai acquistato è quasi certamente la classica striscia "universale" da 300 led 5050 da 5 metri (72 Watt, 5400 lumen). Tagliandola in 20 parti ricavi 20 tubi, ciascuno da 15 led e 25 cm (più 3 cm di terminali). Facendo le proporzioni, per i 40 litri della tua vasca hai un’illuminazione di circa 6,7 lumen/litro (e 0,1 watt/litro).
La fascia indicata da Tropica come illuminazione bassa è 10 - 20 lumen/litro, e tu sei ben al di sotto del limite inferiore, mentre la fascia media va dai 20 ai 40 lumen/litro. Compra quindi un altro tubo o anche due, avrai un’illuminazione più adeguata (13 o 20 lumen/litro) e otterrai anche una distribuzione della luce più omogenea ed uniforme lungo la profondità della vasca.
Puoi anche trovare led più nuovi del 5050, come ad esempio il 2835, che hanno una maggiore efficacia (rapporto lumen/watt più alto, intorno a 100 o superiore).

Originariamente inviata da CEDRES Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le foglie della pistia in realtà non è una moria generale. qualcuna è come se diventasse trasparente, si stacca e va in giro per la vasca
Le foglie trasparenti indicano comunque mancanza di nutrienti.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11478 seconds with 14 queries