|
Originariamente inviata da D-fishnet
|
Ciao!
Non ho ben capito cos'è successo...
Cioè...Avevi un cometa che ti è saltato fuori dalla vasca? Che vuol dire che "ti è saltato all'aria"? O_o
Ad ogni modo...Sei sicura che si tratti di idropsia?
Se vedi i pesci dall'alto, vedi le squame rialzate? Come se fossero delle pigne, per dire?
Oppure sono solo gonfi?
Puoi fare delle foto ai pesci?
Poi...Hai tre pesci (di che tipo? Oranda? Oppure carassi normali?) in 125 litri lordi o netti?
Come sono i valori dell'acqua?
Hai piante vere in vasca?
Filtro?
Descrivi un po' la tua vasca,così magari capiamo meglio cosa sta succedendo.
Ad ogni modo, di solito l'idropsia è MOLTO contagiosa.
Ed onestamente, raramente curabile. Cioè, anche se la riesci a curare non è detto che non ritorni.
Inoltre, gli organi interni del pesce ne escono compromessi.
Solitamente viene quando c'è qualcosa che non va in vasca. (temperature troppo basse, stress, scarsa igiene in vasca, dieta non varia e priva di vitamine e sovraffollamento..)
Per cui...Se sei al 100% sicura che si tratti di idropsia e se hai dei medicinali adeguati, potresti anche provare una cura (in vasca a parte.).
Non farlo direttamente in vasca, che rischi di compromettere filtro ecc..
|
Vorrei inviare le immagini ma come si fa?
Comunque mi sa hanno tutti e tre l idropisia ho l umore a terra! Tante cure di anni buttate

Si scusatemi ho scritto di getto.
Il cometa è saltato dalla vasca perchè avevo l acquario scoperto quel periodo perchè s era rotto il portalampade, era sempre stato vispo quel pesce...
Sono 125 lordi ci sono due oranda ed un black moor , e ci sono una vallsneria, duee echinodorus e un anubias. Come filtro ho Eheim sovradimensionato suggeritomi qui.
Ho paura che se curati in disparte i due pesci possono riammalarsi di nuovo, cioè l acqua non è infettiva adesso?
I valori nella norma. PH:8 Nitriti:0 Nitrati 15
Temo che il caldo possa aver portato qualche batterio oppure il nuovo arrivato? Eppure è strano ho appena letti che l idropisia è contagiosa soltanto quando un pesce muore all interno della vasca
Purtroppo anche l estate scorsa ho avuto una batteriosi che non mi ha dato tregua per due mesi, se compro un refrigeratore( si chiama cosi?) potrebbe migliorare la situazione? Vivo a Napoli e qui le temperature sono gia di 32 gradi.