Discussione: NO2 tra 0.05 e 0.1
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2017, 17:54   #1
Alepip
Plancton
 
L'avatar di Alepip
 
Registrato: Nov 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO2 tra 0.05 e 0.1

Ciao,
La mia vasca, 65 X 45 X 35 metodo berlinese dopo più di un anno dall'avviamento, continua ad avere problemi di ogni tipo. Quello che sto affrontando adesso sono gli NO2. Breve descrizione:
Vasca circa 90 litri lordi
Rocce vive di buona qualità circa 20kg
Plafoniera led autocostruita 18 led blu 90%, 18 led royal blu 90%, 12 bianchi 20.000k 50%, fotoperiodo 12 ore più 30 min alba e 30 min tramonto.
2 pompe di movimento hydor da 5.000l/h, una hydor 1.600 l/h dietro la rocciata sempre accese.
Impianto di refrigerazione Teco e riscaldatore da 300W.
Sump 50 X 40 X 40 suddivisa in tre scomparti:
Vano criptico con circa 10 kg di rocce tubo di scarico in superficie. L'acqua per stramazzare nel secondo vano deve attraversare tutte le roccia e risalire dal sifone costituito da doppio vetro.
Secondo vano a livello costante contiene lo skimmer Ultrareef Akula 140.
Il terzo vano ospita la pompa di risalita Jebao 3000, una pompa Sicce dedicata al refrigeratore, i sensori di rabbocco e i tubi della dosometrica per il metodo balling con sali Matuta.
In Vasca ospito due ocellaris, 3 piccolissimi Chromis Viridis, due Debelius, un Wundermanni, due turbo è un mespilia globulis.
Coralli molli, zoa, 2 LPS e 4 SPS semplici.
Dall'inizio ho sempre usato test Salifert. Mi davano valori più che accettabili, ma i coralli duri soffrivano e finivano per schiattare. Mai (tranne in maturazione) problemi con ciano dino o altro. Circa 4 mesi fa provo a comprare test PO4 Elos e fotometro Hanna per gli NO2, e scopro un mondo.
PO4 0,5 e NO2 0,1.
Metto resine KZ e i fosfati spariscono, sono a zero senza resine da circa 3 mesi, ma comincio ad avere ciano localizzati su alcuni SPS e gli NO2 non scendono mai sotto il valore 0.05.
Ho aggiunto una piccola pompa da 2000 l/h, sto dosando batteri a pioggia una goccia al giorno zeobak e due fiale a settimana di bio gest. Ho anche iniziato a somministrare vodka seguendo l'articolo di acquaportal da 2 settimane, ma gli NO2 rimangono stabili tra 0.05 e 0.1.
Che faccio butto tutto e cambio hobby?
Alepip non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15547 seconds with 16 queries