Discussione: batteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-2017, 14:26   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Cittā: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Etā : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, leggi i topic in cima a questa sezione. Conunque in soldoni quando la vasca matura significa che si č sviluppata nel filtro biologico e nel substrato della vasca una polpolazione di batteri aerobi (nitribacter, nitrospira, nitrosomonas) che ossidano l'ammoniaca (molto tossica, escreta dai pesci soprattutto tramite le branchie come scarto del loro metabolismo) in nitriti (sempre molto tossici) e quindi in nitrati, che sono meno tossici ma che comunque alla lunga si accumulano a meno di eliminarli tramite cambi d'acqua parziali, algae scrubber o filtri denitratori (diversi dai normali filtri biologici in quanto favoriscono lo sviluppo di batteri anaerobi che riducono i nitrati ad azoto molecolare). I biocondiziobatori sono soluzioni da aggiungere all'acqua di rubinetto che contengono tiosolfato di sodio per neutralizzare il cloro eventualmente presente (che altrimenti sarebbe irritante per i pesci e devastante per la flora batterica benefica succitata) e spesso altre sostanze quali EDTA capaci di chelare eventuali metalli pesanti. Il biocondizionatore in pratica ti assicura che l'acqua di rubinetto non sarā tossica se immessa nell'acquario, ma ci sono anche altri modi (lasciarla "stabulare", impianto ad osmosi inversa, etc)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non č in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mastrociccio Piace questo post
 
Page generated in 0,12253 seconds with 14 queries