|
Originariamente inviata da Huor79
|
Anubias barteri,anubias nana,microsorum,bucephalandra(tutte ancorate a legni e rocce)poi hygrophila corymbosa,vallisneria spiralis tiger,cryptocorine wendtii(verde).x la panoramica devo fotografarla ma aspetterei un attimo l'accensione delle luci.in genere i nitrati li ho sempre tenuti a 10mg/l(tenendoli in un range che variava fino a 20mg)se salivano troppo intervenivo con piante a crescita rapida,mentre i fosfati stavano sempre intorno a 1mg/l.infatti crescevano che era una meraviglia...
|
Se aggiungi piante è ovvio che varia la richiesta di macro e micro elementi,prima erano presenti (i macro) e le piante crescevano,adesso sei in carenza totale e le piante si sono fermate e presentano i sintomi di questa carenza.Gli aggiustamenti che fai tu in vasca non aiutano il sistema,ogni variazione di valori dell'acqua richiede uno sforzo supplementare alle piante (ed a tutti gli organismi presenti) per adeguarsi alle nuove condizioni.Per quale motivo vuoi aumentare le durezze?Se mancano nitrati e fosfati si aggiungono quelli in base al consumo della tua vasca-stop- I pesci si aggiungono, se necessario, per creare un banco e metterli a loro agio,non certo per avere piu' nitrati in vasca o come aiuto alla fertilizzazione (a parte che qualche pesciolino da banco non vedo come possa aiutarti in questo senso,se tu ne aggiungessi 50 magari potrebbe servire,ma ti porterebbe conseguenze ben peggiori ovviamente).Un prodotto NPK fa al caso tuo (quello che hai citato dovrebbe andare bene),anche se io preferisco aggiungerli separatamente perchè in base ai consumi potrebbero essere necessarie dosi molto diverse degli uni o degli altri ( mi riferisco ad azoto e fosforo principalmente ).
Che tipo di illuminazione hai in questa vasca?