Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2017, 23:23   #18
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francof56 Visualizza il messaggio
un' ultima info sul comportamento dei pesci rossi (visto che mi sembri ferrato in materia) i suddetti, sono predatori?
ovvero è possibile che si cibino di altri pesci, nel mio caso medaka, più piccoli?
mi sembra strano perchè fino all' anno passato la popolazione di medaka nel laghetto era stabile, con nuove nascite, e mi sembrava che le 2 specie convivessero senza problemi.
oggi ne ho visti solo 3.
franco
Mai sentito nominare i medaka prima d'ora! Però cercando qualche info in rete li ho trovati molto interessanti, in particolare come alternativa ai pesci rossi. Soprattutto perché non toccano le piante!
I pesci rossi non sono certo piranha, e in generale non predano altri pesci. Ma sono molto curiosi e hanno un "genetico" istinto ad alimentarsi continuamente per raggiungere le dimensioni alle quali sarebbero destinati. Un medaka adulto, lungo 4 centimetri, difficilmente verrebbe scambiato per cibo da qualche pesciolino rosso da 5-10 cm, magari orifiamma ben nutriti, con pochi esemplari presenti in un laghetto enorme. Ben diversa sarebbe la situazione con numerosi carassi omeomorfi che abbiano già raggiunto o superato i 15 o 20 centimetri, magari in un piccolo laghetto da mille litri e magari anche in un periodo in cui il cibo è un po' scarseggiato. Del resto i loro stessi avannotti vengono facilmente scambiati per cibo. E i piccoli medaka restano praticamente sempre in superficie. Direi quindi che è scontato il blocco delle nuove nascite di medaka, e magari gli adulti sono diminuiti per cause esterne differenti.
Questi medaka sembra siano stati importati dal Giappone in Italia per la prima volta circa cinque anni fa. La persona che ha gestito l'importazione e ha anche creato uno specifico sito web, a ripetute domande sulla convivenza tra pesci rossi e medaka, in un forum specifico, ha risposto sempre che tale convivenza è sconsigliata.
Se cerchi su youtube "Medaka (Oryzias latipes) - compatibility of medaka with gold fish", il primo risultato è un video che mostra pesci rossi e piccoli medaka bianchi che sembrano convivere felicemente, ma all'improvviso dalla bocca di un rosso escono "pezzi" di un piccolo medaka...

Comunque puoi aprire una nuova discussione sull'argomento nella sezione dei pesci d'acqua fredda.
Ciao
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11703 seconds with 13 queries