Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2017, 07:31   #14
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di inserirmi essenso oltre due decenni che mi occupo di pesci rossi nei miei acquari cercando di darti un aiuto che se riterrai utile puoi applicare.

Va premesso ed introdotto a modo tuo il concetto al piccolo che può accadere che i pesciolini stiano male e non ci siano più ma che non è assolutamentre colpa sua, sta a te come spiegarlo.

1-Ritengo corretto momentaneamente per 2-3 set al max mantenere i pesciolini in una baccinella, possibilmente quelle basse e larghe.

2-I pesci rossi fortunatamente sono la specie adatta per iniziare perchè molto resistenti

3-calcola che mediamente ed indicativamente gli serve circa 1l di acqua per cm di pesce

4-Nella baccinella, a seconda dimensioni, non è assolutamente necessario per il tipo di pesce il cambio giornaliero, può essere mezza baccinella circa a giorni alterni

5-l'acqua dipende dalla tua zona, se calcarea e non trattata dal Comune non farti problemi; se trattata con cloro concordo sul fatto che va preparata a parte in altra baccinella (procedura per tutti i futuri cambi) e lasciata per 24h possibilmente agitandola in modo che il cloro evapori. In questo caso ben consigliato il prodotto da diluire per assorbire elementi estranei, ne basta molto poco.

6-L'errore classico agli inizi è l'eccesso di cibo, ma errato anche darne poco (ovvero con giorni a digiuno) perchè li pone a stress ammalandoli, consideriamo sempre che non sono in natura ma in ambiente molto ristretto e quindi giocoforza va "tarato" il trattamento. Quindi poco cibo, una volta al giorno a seconda dimensioni pesci ovvero più o meno un pizzichino piccolo in modo che in 10 min sia mangiato, poi vedrai che con il tempo ci fai l'occhio. Boccheggiano anche perchè stanno male per eccesso di cibo oltre magari carenza ossigeno. Quando dai da mangiare ti consiglio di fermare il filtro così non si aspira il cibo e non lo intasa vanificando il suo lavoro. Io ad esempio mi alzo la mattina, prima cosa cibo ai pesci staccando i filtri, faccio colazione ecc e prima di uscire riattacco tutto.

Risultato media di vita 16 anni ad esemplare.

7-Il cibo che trovi sul fondo è dovuto appunto all'eccesso oltre che escrementi,questo contribuisce a torbidità e inquinamento dell'acqua.

8-Pe rla maturazione del filtro così dire 3-4set max ma se lo aiuti con batteri riduci il tempo

9-Introdotti in vasca, viste le dimensioni, direi manutenzione ogni 3-4gg (poi dipende) cambiando circa 1/3 di acqua o anche più e pulizia al filtro, smossa al fondo con sifone

10-Arredi, sassi ecc è consigliabile disinfettarli lavandoli o con acqua e cloro e poi lasdciandoli asiugare o (per i sassi) in forno a 200°C per mezz'ora. Fatta uan volta poi non serve più salvo infezioni.

Diciamo che come prime indicazioni dovrebbero esserti sufficienti.

Mi permetto di insistere nel limitare il cibo.

Buona fortuna e vedrai che bella passioni inizi...

Ah, ultima cosa ce ci tengo a dire se posso. Insegna bene a Giorgio che gli animali non sono oggetti (regalo di qua e di la e tanti saluti) ma esseri viventi e quindi vanno pensati e curati. Se apprende come ha fatto mio figlio darà soddisfazioni da commozione!



Posted With Tapatalk
META non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13193 seconds with 13 queries