Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2017, 20:34   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai fatto bene a chiedere aiuto al forum per cercare di evitare una situazione che potrebbe facilmente rattristare tuo figlio (come si chiama?). Come ti è stato già detto purtroppo ti sei trovato di fronte al fatto compiuto ed ora sei costretto a prendere provvedimenti "in corsa". Al momento ci sono 2 aspetti principali che devi considerare: 1) se lasci i pesci nella stessa acqua prima che il filtro sia maturo l'ammoniaca escreta dai pesci si accumula nell'acqua sino a livelli tossici e poi letali. 2) l'acqua di rubinetto può contenere sostanze nocive (cloro) o comunque non appropriate (gas disciolti sotto pressione).
Far maturare la vasca/filtro significa favorire la colonizzazione di queste da parte di batteri utili che trasformano l'ammoniaca in nitriti (comunque molto nocivi) e questi in nitrati (meno nocivi). Come probabilmente sai molto erano usi tenere i pesci rossi in una "boccia" senza filtro e magari così li hanno tenuti per anni, nel frattempo puoi fare così anche tu. L'essenziale è cambiare ogni giorno 1/3 o 1/2 dell'acqua con acqua pulita in cui sia stato neutralizzato il cloro con un biocondizionatore e/o lasciandola riposare in un contenitore (tipo secchio) per 24 ore. Nel frattempo leggiti i topic in evidenza nella sez Chimica dell'acqua su come far maturare la vasca "senza pesci". Con l'augurio che tutto vada per il meglio, che sia l'inizio di una bella passione per tutta la famiglia e che i pesci crescano felici (nel qual caso presto ti servirà una vasca più grande). Un caro saluto

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11873 seconds with 13 queries