|
Le piante vanno potate, però quando le poti hanno bisogno di un po per riprendersi e si bloccano.
Quindi quello che loro non assorbono se lo pappano le alghe. Per questo motivo solitamente si tende a non potare mai tutte le piante rapide insieme e/o a fertilizzare subito dopo potare abbondanti, proprio perchè le piante non son ancora pronte a nutrirsi e tutto va a vantaggio delle alghe. Oltre questo poi anche le carenze di qualche nutrimento bloccano le piante sempre a favore delle alghe.
Nel tuo caso sia credo ci sia qualcosa che non va nella gestione, per questo ti ho chiesto ulteriori informazioni e anche tutti gli altri valori.
Da quel poco che si vede nelle foto mi sembra che oltre ad anubias ed egeria tu abbia una cryptocoryne e forse una microsorum (vedo solo 2 foglie sfocate quindi non). L'unica rapida è l'egeria ed quella che maggiormente aiuta il lavoro del filtro. Nel complesso hai tutte piante cosiddette facili e che non richiedono grandi cure ma eventuali eccessi/carenze vanno gestiti con reintegri o con cambi parziali.
p.s. l'anubias meglio tenerla ombreggiata, più del microsorum e della crypto