Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2017, 21:04   #1
marcokev
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: aq
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Riallestimento acquario a basso costo

Dopo 2 anni di fallimenti, di imprecazioni vs alghe a pennello e ad inesperienza e vasca secondo me non adatta a layout particolari, ho deciso di passare ad un allestimento minimal sia per costi che per manutenzione ( ... e si sono svogliato... ).

DATA AVVIO 15/02/2017

VASCA: Askoll PURE XL 98 lt lordi

TECNICA:
Riscaldatore da 50W a 23°C ;
Filtro interno del PURE: eliminate spugne ed inserita lana di perlon media fine e cannolicchi in vetro sinterizzato
Rimossa plafoniera a neon e modificato coperchio con plafoniera a LED con effetto alba tramonto.
Fondo di sabbia fine silicea di fiume. (al BRICO € 3.50 25 kg) C'è voluto un po' per lavarla , ma il risultato mi è piaciuto.

ARREDI: Pietre prese fuori casa.

FLORA: Azolla caroliniana e Lemna Minor (galleggianti), 3 palle di cladophora e 1 Vallisneria

FAUNA recuperata da vecchio allestimento: 1 Black Molly, 1 corydoras sterbai, 3 neon, 2 Hyphessobrycon eques
Primi di Maggio ho inserito una coppia di Apistogramma agassizii e 2 Neritina pulligera.

VALORI PH 7.5 , kH 7 , gH 5 , No2 Assente, No3 tendente a 0, PO4 0.25 mg/l (prima del cambio d'acqua) Temp. 23°C.

Per ora cambio Acqua 10 litri ogni 2 settimane.

Ho optato per meno piante possibili con apparato radicale ed evitato il fondo fertile che secondo me se non si ha esperienza
finisce solo per inquinare la vasca. L'unica mia preoccupazione a questo punto è la non ossigenazione del fondo per
mancanza di radici delle piante anche se alla fine ci sono solo 5 cm di sabbia e il Cory gli da una bella smossa continamente.
Le neritine poi sono una rivelazione contro lo strato algale.In 2 settimane hanno ripulito tutto.











a distanza di 2 settimane le neritine hanno finito tutte le alghe:

marcokev non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13716 seconds with 16 queries