Discussione: Co2 altissima
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2017, 09:16   #1
nicolatc
Plancton

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, mistero risolto. Abbiamo acclarato che la concentrazione di CO2 non era affatto altissima, puoi anche cambiare il titolo del thread!
Il KH era sulla soglia dello zero e avevi abbondato con sostanze acidificanti. La relazione tra CO2 KH e pH era quindi inutilizzabile.

Adesso che sei tornato a valori di KH più semplici da gestire e hai tolto torba/foglie ecc, se misuri pH 6.8 e KH 3 con immissione di CO2 H24 (ti chiedo una conferma su questi valori), da tabella la CO2 risulterebbe circa 14 mg/l (e va sempre approssimata per difetto) quindi effettivamente bassina, ma consiglierei di lasciarla così.
Nei cambi d'acqua, usa sempre la stessa percentuale di osmosi e rubinetto (che hai ovviamente calcolato in base ai valori KH misurati dal rubinetto, vero?) e lascia da parte i sali. Non variare null'altro per almeno un paio di mesi.
Comunque non mi hai risposto su quando hai allestito l'acquario, sul diffusore CO2 e numero di bolle, informazioni che potrebbero fornire un quadro più completo. Sarei anche curioso di sapere con quale strumento misuri il pH per leggere 6,8. E visto che mi chiedi anche un consiglio su illuminazione e alghe, ti faccio prima altre domande:
Mi confermi che adesso sei a 0,8 W/l? Oppure dimmi i Watt totali, poi li dividiamo per 400
Con quali lampade?
Quante piante hai? Solo poche piante sparse, o l'acquario è completamente "verde e rosso"?
Hai messo qualche pianta a crescita molto rapida?
Qual'è l'orario attuale di illuminazione?
Il sole non tocca mai i vetri del tuo acquario, vero?
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10619 seconds with 14 queries