Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2017, 14:50   #1
Mentalista
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: Luisago
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Weipro Protein Skimmer SA-2017 AIUTOOOO

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto. Spero di star scrivendo nella sezione apposita, se sbaglio mi scuso sin da subito con il "moderatore".
Ho bisogno di qualche consiglio SULLO SCHIUMATOIO. Sono un appassionato atipico. Possiedo un acquario Askoll di circa 240 litri, che dopo svariati anni di dolce è stato allestito in marino. Per quasi un decennio, pur avendo due filtri esterni ( da acqua dolce...cannolicchi, lanetta e spugne ), due neon tristissimi, e poca cura "chimica", non ho mai avuto un valore sballato. Solo in questi giorni, leggendo i vostri post ho capito che la mia gran fortuna è stata aiutata da una gran quantità di rocce vive che possiedo. Ovviamente solo pesci… …poi mi hanno regalato un corallo. Con la tipica fretta del neofita ho trasformato la vasca.
Ho tolto il coperchio e montato due plafoniere a led 1200K ( dovrei verificare ma credo sia il valore esatto…) e mi sono convinto ad eliminare i filtri a favore di uno schiumatoio ( AIUTOOOO ), che ho istallato da pivello quale sono comprato nuovo su internet per € 105 compresa la pompa. Cerco di spiegarmi. Nella vasca ho immerso una pompa PIXA 2900 che con un tubo porta l’acqua all’interno dello schiumatoio posizionato accanto alla vasca. L’acqua in uscita rientra direttamente nell’acquario. Prodotto: WEIPRO PROTEIN SKIMMER SA17 (con metodo venturi.)
Ha immediatamente iniziato a schiumare portando nel bicchiere qualche millimetro di acqua nera che sapeva di alghe marce. Felicissimo ho deciso di spostare il mio acquario in un altro punto della stanza. Ho rimontato tutto come prima… ma lo schiumatoio non funziona piu’, o meglio la schiuma non supera i 5 cm di altezza… figuriamoci arrivare al bicchiere!!! Inoltre mi hanno anche fornito uno strano cono con un tubicino, suppongo sia il cono venturi.
Domande:
Il cono venturi serve ad aspirare aria nello schiumatoio… ma c’è già il tubo che l’aspira… devo comunque montarlo? In caso affermativo dove devo istallarlo? E soprattutto da che parte deve passare l’acqua in entrata, dalla parte stretta o larga? Ho fatto varie prove, nessuna aumenta la schiuma, ho anche notato che dal tubo, se c’è una piccola strozzatura nel percorso, invece di aspirare aria, tira fuori acqua! Questo schiumatoio non presenta alcuna regolazione di aria, ma solo di acqua in uscita. C’è un adesivo con scritto Keep water level, ho supposto sia il livello acqua che devo tenere per far lavorare meglio lo schiumatoio, ma ho l’impressione che produca piu’ schiuma se resto sotto quel livello… che faccio? Inoltre vi chiedo, la schiuma deve essere immediata? In quanto tempo deve raggiungere il bicchiere? Il mio prodotto dice fino a 1000l … è troppo grade???? Ovviamente l’ultima spiaggia sarebbe quella di spendere altri soldi.
Spero di non avervi annoiato e di essere stato abbastanza chiaro. Grazie a chi saprà darmi dei consigli.
Mentalista non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14094 seconds with 15 queries