Io ho avuto questa esperienza:circa 2 settimane fa ho trovato delle uova di cory aeneus(il giorno dopo averli traslocati in una vasca da 200l)su arredi,foglie,fondale,ma anche sulla calamita x pulire il vetro.Da li tolsi più uova possibile e le misi in un fondo di bottiglia di plastica a galleggiare in un angolo dell'acquario.Mi si schiusero 2 uova e da li ho cominciato a prendermi cura dei neonati.per i primi tre giorni non ho fatto nulla se non cambiare l'acqua 3 volte al giorno con cambi sostanziosi tramite siringa...dal quarto giorno ho cominciato a somministrare artemia liofilizzata e cosi per una settimana.Poi ho deciso di prendere una nursery e metterceli dentro,rivestendo però le pareti laterali(quelle con le fessure)con una calza da donna,per evitare che finiscano in vasca.
Oggi pomeriggio ho fatto un cambio d'acqua x via della manutenzione e subito dopo averlo fatto,guardando un po qua e la la vasca,mi sono accorto che sui legni e sul fondo girovagavano 3 piccoli cory di circa 8 mm(un po più grandi di quelli tenuti nella nursery seppur facenti parte della stessa covata),allora vedendo che erano belli e in salute ho deciso di togliere la calza dalla nursery,forse perché mi son sentito più tranquillizzato dal fatto che se sono sopravvissuti quei 3 in quasi due settimane partendo da essere quasi invisibili,potevano farlo tranquillamente anche i due segregati nella nursery.
Tempo un paio d'ore la nursery era vuota...e stando li a guardare(per un bel po devo dire)ho trovato uno dei due su un legno che girava bello e beato...
Un po di paura c'è sempre,più che altro paura che possano essere aspirati dal filtro a causa del loro poco peso.Peró visto che sono sopravvissuti fino ad ora mi rincuora abbastanza.