Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2017, 23:10   #1
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe impossibili da debellare

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto nel provare ad aiutarmi a risolvere l'unico problema che non sono riuscito a risolvere in 6 anni di acquario marino, ovvero questo tipo di alga che potete vedere in foto, come detto prima questa alga mi ha ha accompagnato quasi sempre e non sono mai riuscito a capirne il motivo, ho pensato ai troppi nutrienti ma sia i valori che la gestione della vasca sembrano escluderlo visto che ho uno schiumatoio deltec mce 300 che è sovradimensionato per il mio 60litri, e anche perché i coralli molli stentano se non non gli alimento direttamente, indice di acqua magra dunque, poi ho pensato ai troppi silicati credendo fossero ciano batteri ed ho iniziato ad usare acqua dosmosi da due/tre mesi a questa parte per i rabocchi invece dell'acqua del rubinetto trattata solo con il biocondizionatore come facevo prima, ma non ho notato regressioni, oggi ho pensato fosse causato dalla luce solare della finestra vicino, che rimane comunque spesso chiusa e per questo dubito sia questo il motivo di quest'alga maledetta..
Chiedo a voi se sapete di che alga si tratti e come posso eliminarla definitivamente, grazie a tutti.

P.s. La vasca è un 60 litri, con solo un pesce pagliaccio, due pompe di movimento, e una plafoniera led autocostruita da circa 70 watt (accesa 8ore al giorno alla massima potenza , più effetto alba tramonto un paio di ore prima e un paio di ore dopo ma quasi al minimo della potenza) senza sabbia se non mezzo centimetro o meno sul davanti, anche quella ormai coperta dall'alga, i test il ho fatti un mesetto fa ed i valori erano tutti perfetti se non per il ph che era leggermente fuori parametro, oltre quello andava tutto bene, appena posso comunque li rifaccio così posso darvi i valori precisi.

P.p.s la foto dell'acquario intero non rende molto l'idea visto che ha colori sballati e coralli chiusi visto che la foto l'ho fatta adesso accendendo le luci, ma spero dia un idea generale della vasca, grazie a tutti ancora e scusatemi per la lunghezza




Stesso non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12649 seconds with 16 queries