Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2017, 20:55   #4
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono gli sbalzi di valori che hai prodotto tu in vasca inserendo dosi sproporzionate di gas che hanno danneggiato le piante e soprattutto i batteri,non la CO2 in se'(che puo' essere invece letale per i pesci).
Ma io non capisco una cosa,gli impianti che usate(non mi riferisco solo a te) non sono regolabili,non avete una valvola a spillo per la regolazione?Se la risposta è affermativa(spero),il problema sta' o nel potere tampone (Kh) troppo basso della tua acqua, con conseguenti sbalzi incontrollabili del PH,o nell'uso insensato della CO2 per abbassarlo(il PH) partendo da potere tampone troppo alto,o dall'uso di altri acidificanti in contemporanea alla CO2.Il test continuo sara' anche impreciso(e lo è se usa l'acqua dell'acquario come diluente,molto meno se usi quelli a reagente puro),ma non è responsabile in se' degli sbalzi e se non scaduto un'idea te la da'.Quanti mg/lt di CO2 inserivi prima del problema?Che valori avevi di PH e KH nell'acqua di partenza e quali invece dopo l'inserimento della CO2(prima del problema)?
Areando e movimentando l'acqua a CO2 chiusa il PH si rialzera' ai valori iniziali,ma cosi' facendo le piante ed i batteri avranno un altro sbalzo da affrontare in un momento gia' critico per loro.Basta pochissima CO2 in vasca per favorire lo sviluppo delle piante,tutto il resto è un inutile rischio.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12710 seconds with 13 queries