Ah, per fare gli amminoacidi, le piante usano l'azoto. Ma NON lo prendono dall'aria. Ecco perché ti parlano dei MACRONUTRIENTI azotati: nitrati, nitriti, ammonio.
Alcune forme di vita anche l'azoto organico e/o in altre forme, ma lasciamo stare, che IO non sono chimico né biologo.
No, il problema non è l'ignoranza, non fare la vittima, sei arrivato su questo forum insultando "gli Italiani" con preciso riferimento a chi ti aveva risposto (senza insultarti peraltro). E' che se uno non sa le cose, chiede e si informa. Tu ti accorgi di non sapere qualcosa, t'incazzi e poi son pecoroni gli altri.
Tu vuoi un vaso (un sistema chiuso) che, dal nulla, ti caca fuori cibo (seppure in piccola quantità). Io la vedo dura, ma se per te è tutto apposto... io qualche domanda ME la farei (prima di farla sul forum). Dopodiché, ricordati, qui si discute, non è lo sportello "rispondetechehofretta" (te l'ho già scritto).
PS: come in tutti i forum (ma tu che sei uomo di mondo lo saprai di certo) si presuppone che uno, quando arriva, si documenti UN MINIMO per evitare discussioni capziose (COME QUESTA).
Il portale (e il web, che conosci così bene) è pieno di guide introduttive all'acquario, in cui il ruolo (e l'origine) dei vari elementi e nutrienti è ben spiegato. Forse un ripassino ti bene (se non ti offende). Anche Wikipedia potrebbe aiutare (e la conoscenza delle lingue farà il resto).
Ora, assieme alla roba che ti ho linkato prima, c'hai un bel po' da leggere.
Oppure, puoi pensare che è la solita (cito) "tangente del vanni", e continuare a sproloquiare qui (ma mica ci fai bella figura).