Allora, a proposito di comprensione del testo, rileggiamo alcune delle perle di saggezza del cittadino del mondo a cui facciamo schifo in quanto italiani (e, personalmente, per nulla "grillino", visto che lo ipotizzi nei primissimi post, e qui mi chéto visto che, da regolamento, non si parla di politica qui sul forum) e dubbiosi sulla sua ideona raccatata in rete:
|
Originariamente inviata da dgero
|
Non ho usato le parole composti azotati.
|
|
|
nell'idroponica bisogna inserire sostanze azotate, negli acquari bisogna togliere sostanze azotate
|
|
|
Nell'idrocoltura bisogna fornire concimi azotati. Cosa produce un animale acquatico? concime azotato
|
Cos'hai, difficoltà di memoria a breve termine?
E, di nuovo:
|
|
Non mi risulta di aver usato il termine vaso. Per cortesia mi citi se lo trovi?
|
|
|
Ho da sempre la fantasia di ricreare un ecosistema autosufficiente, come i giardini in bottiglia
|
|
|
come fanno quelli nelle bocce chiuse che vivono per anni?
|
|
|
l'ambiente che voglio io è più grande dei barattoli di marmellata.
|
|
|
adesso ho un potos in un vaso a occhio di 3 litri e vive bene anche senza lumachine
|
Già, come ho fatto a capire "vaso"... comprensione del testo, appunto. Prova a scrivere in inglese o tedesco magari capiamo meglio...
|
|
Invece sembra che la concentrazione di deiezioni non debba essere alta come sostenete.
|
Ma "sembra" cosa? A chi? A te e basta...
Per cgrescere, mettiamo, un etto (100g) di piante, e mettiamo che la concentrazione di azoto sia il 2% (se preferisci mettici il numerello per la pianta che vuoi coltivare te). Vuol dire 2 g di N, dati da (circa) 8.8 g di NO3. Vuol dire che NELLA VITA della pianticella devi fornire gli 8.8 g di NO3 (più tutti gli altri elementi).
Se il tuo "vaso" (ah scusa: "bottiglia", oh scusa: boccia, uh scusa: "piccolo acquario") è di (diciamo) 20 litri, per fornire alla pianta gli 8.8 g di NO3 dovrai cambiare un litro al giorno per 293 giorni mantenendo la concentrazione di 30 mg/l di NO3 (hai parlato di acqua decente per il pesce).
A me sembre poco pratico, ma io faccio parte di (cito):
|
|
un popolo di pecoroni, ignoranti che però esprimono un'opinione.
|

Ma vattene a leggere due-tre pagine, vai... così fai un'esperienza nuova.