Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2017, 11:21   #17
dgero
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ritengo poco sostenibile nutrire animali (con cibo lontanamente decente) in modo che producano azoto per le piante, invece che concimare (magari con scarti o con del letame a costo 0).
Spesso sono sistemi in vendita per sfruttare la moda del "bio" fatto in casa e l'"ecologia ammericana de noantri".
Sicuramente è meno pratico, se però per te è un hobby...

Ti faccio notare però (a scanso di equivoci) che questo è un forum di acquariofilia consapevole, e si danno consigli per tenere bene i pesci.
Già in vasche di piante spinte si sconsigliano spesso i pesci, se tu vuoi tenere animali in:
- poco spazio,
- favorendo anche le piante emerse (ossia non solo azoto ma fertilizzazione, ecc. ecc.)

potrebbe diventare un compromesso sconsigliato.
Fai un discorso un po' semplicistico, come altri in questa discussione. La natura è costituita da ecosistemi. La terra serve solo di sostegno e come serbatoio per i micro e macro nutrienti necessari. Nutrienti che vengono dalla decomposizione degli scarti di qualunque tipo. Io non ho parlato di idroponica spinta, ho parlato di acquacoltura con piante, è la traduzione raccontata di aquaponics. è un discorso diverso. Se avessi usato il termine acquaponica il 90% di chi leggeva avrebbe erroneamente dedotto idroponica o acquacoltura, o idrocoltura.

https://en.wikipedia.org/wiki/Aquaponics
dgero non è in linea  
 
Page generated in 0,51074 seconds with 14 queries