Discussione: Anubias con alghe...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2017, 21:52   #41
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non sono mai stato un amante delle vasche troppo fertilizzate, ma qui leggo di anubias e echinodorus fertilizzate con macronutrienti in colonna... te credo che si coprono di alghe...

Se sono APPENA rilevabili dal test, nitrati e fosfati sono AMPIAMENTE SUFFICIENTI (a meno che non abbiate vasche spintissime, ma allora queste cose le sapete già e i problemi che eventualmente ci possono essere non sono certo questi). Oltretutto, se non diminuiscono e vanno a zero da soli, è inutile aggiungere NO3 e PO4, anche se sono a 1 mg/l.

Purtroppo la MODA adesso è di fertilizzare con NO3 e PO4 appena si può. Normalmente l'acquariofilo standard ha il problema opposto: NO3 e PO4 troppo ALTI. Tipicamnete, se nella vasca ci sono pesci, i macro vanno bene, e (eventualmente) si immettono appositamente se vanno a zero dopo averli ripristinati (ossia se ce n'è consumo) altrimenti è cibo per alghe (come vedo).
Le cause devono per forza essere altre, per esempio la luce errata, o il mancato bilanciamento di fertilizzante, luce e CO2. Molte luci led, se non ben gestite, fanno facilmente spuntare le BBA, così come le gradazioni elevate.

Nel caso dell'anubias all'inizio del post, probabilmente, se l'infestazione era limitata a quella, bastava ombreggiarla meglio.

Personalmente, prediligo sempre vasche NON spinte e fertilizzazione dal fondo, piuttosto che in colonna. E' estrememente più facile evitare di nutrire troppo le alghe.
Mi piace marko66 Piace questo post

Page generated in 0,10040 seconds with 14 queries